ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2017, 14:30

Imperia: conto alla rovescia per 'Imperia Unplugged Festival', attesissimo il concerto di Ermal Meta

L’appuntamento è per martedì 8 dalle 21 in Calata Cuneo: ad ingresso rigorosamente gratuito, vedrà ospiti Ermal Meta, Emanuele Dabbono e Edoardo Chiesa. Tante anche le novità.

Imperia: conto alla rovescia per 'Imperia Unplugged Festival', attesissimo il concerto di Ermal Meta

Grandi artisti, nuove proposte e appuntamenti letterari nel programma della 3°edizione di ‘Imperia Unplugged Festival’, presentato questa mattina in comune a Imperia.

L’evento, organizzato dall'Associazione Culturale Imperia Musicale, in collaborazione con il CivOneglia e con l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Imperia, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Comune di Imperia.

L’appuntamento è per martedì 8 dalle 21 in Calata Cuneo: ad ingresso rigorosamente gratuito, come già annunciato vedrà ospiti Ermal Meta, terzo classificato al Festival di Sanremo 2017 e vincitore del Premio della Critica Mia Martini, fresco giudice del serale di Amici e da anni autore per i grandi nomi della musica italiana, in testa alle classifiche con il suo ultimo album Vietato MorireEmanuele Dabbono, anche egli punta di diamante fra gli autori italiani, al lavoro negli ultimi anni per e con Tiziano Ferro, doppio disco di platino per Incanto ed in testa alle classifiche con Il Conforto, dove Ferro duetta con Carmen Consoli.
In apertura, il giovane cantautore varazzino Edoardo Chiesa, già in lista per le Targhe Tenco 2015 per il suo primo album Canzoni sull’alternativa.

Presenti alla conferenza l’assessore alle manifestazioni Simone Vassallo, Alessandro Fasano, presidente del Civ ‘NuovOneglia’, Nico Zanchi, presidente di ‘Imperia Musicale’ con il segretario Marika Amoretti e Elisabetta Messico, del Fan Club di Ermal Meta “I Lupi di Ermal”.

Come di consueto, al pomeriggio sarà dato ampio alle novità musicali all’interno del ‘Palco Aperto’ in piazza DeAmicis, spazio pomeridiano volto a coinvolgere gli artisti emergenti e le nuove proposte che potranno esibirsi proponendo la loro musica dal primo fino al tardo pomeriggio, in collaborazione con ‘Radio GRock’, che presenterà i nuovi talenti dando loro spazio anche con interviste.

Novità di questa edizione, gli appuntamenti letterari in Piazza San Giovanni: reading e presentazioni di volumi dedicati alla musica, presentati da Enrico Ferrari, cronista de La Stampa con interventi musicali del compositore Mauro Vero.

"È stato fatto un grande lavoro in sinergia - dice l'assessore Vassallo -  sono mesi che si sta cercando di organizzare questo appuntamento importante l’8 agosto con il Civ e tante persone che hanno messo cuore, animo, impegno e volontà e sono state premiate”.

“Si sa che spesso la burocrazia va a intoppare quella che è la volontà di fare musica, ma a Imperia siamo riusciti a superare le difficoltà, sia dal punto di vista economico e logistico-organizzativo.

“Grande merito va all’associazione che è nata in seguito di una disgrazia di un nostro concittadino, oggi riesce a proporre un evento che credo sia uno dei più grandi che porteremo in Liguria. Un’amministrazione ha il dovere di poter rendere fattibile tutto ciò e così sarà; tanta gente ancora oggi ha telefonato in ufficio per sapere se davvero sarebbe venuto Ermal Meta, oggi lo possiamo rendere ufficiale. Basta con i ‘mugugni e divertiamoci tutti insieme!”.

“Sarà la terza edizione dell’Imperia Unplugged Festival, partita da amici che sono diventati parte del direttivo di Imperia Musicale – spiega Nico Zanchi, presidente del sodalizio - Siamo arrivati a cantanti del calibro di Zibba nella seconda edizione dell’anno scorso e quest’anno siamo a una edizione molto ricca, con Edoardo Chiesa, Emanuele Dabbono ed Ermal Meta”.

“Saranno la cornice finale di tutta una giornata dedicata alla musica, inizierà alle 15 con ‘Palco Aperto’ presso il Bar 11, si andrà al palco ‘Books’ di Piazza San Giovanni alle 17 con le musiche di Mauro Vero e le interviste di Enrico Ferrari, con la presentazione di libri di Athos Enrile, Emanuela Papini e di Aldo Colonna. Sarà una giornata fantastica di festa per tutti i cittadini di Imperia ma non solo, perché ci aspettiamo gente da tutta Italia”.

“L’evento si sta organizzando con tanto impegno, tanta collaborazione che per il Civ ha compreso un sacco di commercianti che hanno aderito anche economicamente alla causa – dice Alessandro Fasano, presidente del Civ ‘NuovOneglia’ - Sicuramente questo è uno dei programmi più belli degli ultimi anni e secondo me avrà una grande riuscita. Siamo prontissimi ad accogliere questo bellissimo evento tra i migliori in Liguria quest’estate”.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium