ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 aprile 2017, 07:21

Davide Meneghini da Imperia all'Australia e ritorno in Italia dove fa il fotografo. "La mia passione è un lavoro anche grazie all'esperienza all'estero"

"C’è chi ama viaggiare, c’è chi scopre di amarlo facendolo, e c’è chi invece capisce che la felicità è nel posto in cui vive. Ci si deve fare prima un esame interiore, capire cosa si vuole, e poi proporsi e viversi la vita che comunque è una sola e non va sprecata”.

Davide Meneghini da Imperia all'Australia e ritorno in Italia dove fa il fotografo. "La mia passione è un lavoro anche grazie all'esperienza all'estero"

Dopo Alain Viano, imperiese che vive a Barcellona dove lavora per la European Bartender School, questa settimana abbiamo incontrato Davide Meneghini, anche lui di Imperia, ma nato a Torino trent’anni fa. Poco dopo il diploma ha deciso di lasciare l’Italia per trasferirsi in Australia dove ha fatto esperienza nel mondo della ristorazione. Ora è di nuovo in Italia, ad Arezzo, insieme alla fidanzata conosciuta in Australia. Fa il fotografo di interni. “La mia passione è diventata un lavoro anche grazie all’esperienza all’estero”, dice. E all’estero conta di tornare presto.

Attualmente sono in Toscana, ad Arezzo. – racconta Davide - Sono tornato circa un anno fa dall’Australia dove ho conosciuto la mia ragazza. Tornando ci siamo spostati a Firenze, inizialmente, dove abbiamo fatto la stagione estiva e poi ci siamo spostati ad Arezzo. Io da un annetto mi sono ‘buttato’ nella fotografia che è ciò che amo da tempo”. 
Una passione arricchita anche dall’esperienza australiana: “L’Australia mi ha dato un input per far diventare questa passione un lavoro e ora mi occupo di fotografia di interni, tutto ciò che è nel settore dell’hospitality”.

Davide è tornato in Italia e scommette sul proprio Paese, ma non troppo. È un settore complicato, soprattutto all’inizio, ma credo che anche in Italia ci si possa affermare. Sicuramente è più difficile. Qui spesso tutto è più lento, le modalità di inserimento sono più complicate, però si può fare. Ovviamente sto già pensando di riandare via. A fine estate mi risposterò forse in Australia. Credo che comunque bisognerebbe avere un po’ più di fiducia nel posto dove siamo, però allo stesso tempo cercare di farsi due calcoli e capire se valga la pena di trovarsi a lottare per situazioni che non si possono cambiare, almeno come si vuole. Io invito tutti a proporsi qui e all’estero, in base a come uno va di vivere. Nel mio caso lo farò all’estero perché quando tocchi con mano realtà che funzionano meglio, sei propenso a tornarci”.

Vivere all’estero per Davide è stato anche un modo per cambiare la propria visione del mondo. Cambia la mentalità, ti si aprono nuove vedute, capisci che a trent’anni non sei già ‘vecchio’ e non devi essere affermato in qualcosa. Viaggiando ho conosciuto persone che a quarant’anni si sono reinventate senza problemi, senza pregiudizi. Si può fare. Viaggiare ti aiuta, però non è per tutti. C’è chi ama viaggiare, c’è chi scopre di amarlo facendolo, e c’è chi invece capisce che la felicità è nel posto in cui vive. Ci si deve fare prima un esame interiore, capire cosa si vuole, e poi proporsi e viversi la vita che comunque è una sola e non va sprecata”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium