/ Politica

Politica | 01 febbraio 2017, 17:07

Diano Marina: futuro dell'ex sede ferroviaria, il consigliere del PD Marco Ghirelli pone alcune domande

Marco Ghirelli consigliere del PD a Diano Marina ha presentato un'interrogazione inerente al futuro dell'ex sede ferroviaria.

Diano Marina: futuro dell'ex sede ferroviaria, il consigliere del PD Marco Ghirelli pone alcune domande

Marco Ghirelli consigliere del PD a Diano Marina ha presentato un'interrogazione inerente al futuro dell'ex sede ferroviaria.

"Si richiede alla maggioranza ed alla Giunta Comunale di manifestare quale sia il progetto che intendono portare avanti relativo al riutilizzo della dismessa  sede ferroviaria. Nello specifico si chiede di rappresentare alla cittadinanza lo studio di fattibilità redatto dall’Ing. Giovanni Rolando. Qualora non voleste trasformare, come tutti gli altri comuni della provincia di Imperia da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare, l’ex sedime ferroviario in pista ciclabile, dove pensate di progettare una pista ciclo-pedonale simile alla sopraccitata?" - chiede Ghirelli.

"Secondo quello che sono notizie di stampa e studi di fattibilità pare che vogliate impiegare l’ex sedime ferroviario in parcheggi e viabilità interna. Qual è il progetto turistico ed attrattivo che nasce da tale impegno? Il progetto di riutilizzare l’ex sede ferroviaria in pista ciclabile da Sanremo (in origine ora fino ad Ospedaletti) a San Lorenzo al Mare nasce su impulso della Regione Liguria e ha visto partecipi e collaborativi tutti i comuni interessati (San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al mare, Riva Ligure, Arma di Taggia, Sanremo ed infine Ospedaletti) ed attraverso la fondazione della Società interamente pubblica “Area 24” hanno potuto disegnare e realizzare la pista ciclabile della Riviera dei Fiori, portando benefici a tutti i comuni attraversati da tale opera".

"Dopo tanti anni anche a Diano Marina la sede ferroviaria è stata spostata ed insieme ai comuni di San Bartolomeo al Mare, Cervo ed Andora possiamo progettare un riutilizzo della dismessa sede ferroviaria. Si chiede dunque se esiste un progetto che accumuna i quattro comuni interessati sopra citati? Pur esercitando la massima indipendenza del nostro Comune, rispetto alle scelte riguardanti il nostro territorio,  mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensano la Regione Liguria e gli altri Comuni nei quali è avvenuto il 12 dicembre scorso lo spostamento della sede ferroviaria, dei progetti della Giunta Comunale di Diano Marina".

"Come pensate di acquisire l’ex sedime ferroviario ed i fabbricati ad uso delle ferrovie dello stato che insistono sul nostro territorio? Pensate di fare una società ad hoc o avete intenzione di acquisirlo come Comune di Diano Marina?" - chiosa il consigliere PD.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium