ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 gennaio 2017, 10:31

Ospedaletti: macchinari ed attrezzature all'avanguardia per il Centro Diagnostico Ospedalettese, risonanza magnetica anche per chi soffre di claustrofobia

Tra i principali macchinari, il “fiore all'occhiello” di queste apparecchiature, ovvero l'ultima nata in casa Esaote per quanto riguarda la Risonanza Magnetica Articolare.

Ospedaletti: macchinari ed attrezzature all'avanguardia per il Centro Diagnostico Ospedalettese, risonanza magnetica anche per chi soffre di claustrofobia

L'innovativo Centro Diagnostico Ospedalettese, nato qualche mese fa, propone come macchinari, oltre alle apparecchiature radiologiche tradizionali digitalizzate e all'ortopantomografo per esami dentari, cefalometrie e articolazioni temporo-mandibolari, apparecchiature all'avanguardia per l'esecuzione di risonanze magnetiche, esami ecotomografici, ecocolor doppler, densitometrie ossee. Il centro è nato a giugno ed ha sede in corso Regina Margherita, ad Ospedaletti, si tratta di un centro all'avanguardia in cui è possibile effettuare visite e controlli sanitari, con gli strumenti più avanzati in termini di diagnostica per immagini, ma con tempi d'attesa ridotti.

Tra i principali macchinari, il “fiore all'occhiello” di queste apparecchiature, ovvero l'ultima nata in casa Esaote per quanto riguarda la Risonanza Magnetica Articolare: O-Scan il tomografo a risonanza magnetica specifico per l’imaging osteoarticolare, con magnete permanente in Neodimio.

L'intensità del campo magnetico è pari a 0,31 T. O-scan produce immagini trasversali, sagittali, coronali ed in sezione obliqua di arti ed articolazioni. Permette anche a chi soffre di claustrofobia di potersi sottoporre ad esami di risonanza magnetica stando comodamente seduti a leggersi un giornale. E' stato concepito per l’imaging di porzioni dell’arto superiore, inclusi, mano, polso, avambraccio, gomito e porzioni dell’arto inferiore, inclusi piede, caviglia, polpaccio, ginocchio. E' l'unico macchinario presente nella nostra provincia.

A questo si aggiunge l'ecografo di alta fascia Esaote: MyLabSeven, la nuovissima piattaforma ecografica di ultima generazione che è l’espressione di un altissimo livello di performance in tutte le sue applicazioni a tutti i distretti corporei. Lo stesso apparecchio permette, inoltre, valutazioni angiologiche con ecolordoppler degli arti inferiori, carotidi e arterie addominali.

 

Ultima, ma non per questo meno importante e all'avanguardia, è la M.O.C. Dexa Unigamma, utilizzata per la valutazione sia preventiva che non dell'osteoporosi eseguita su colonna e femori.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium