ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 ottobre 2016, 11:39

Sanremo: grande partecipazione questa mattina al 'Biribissi' per il convegno sulla genitorialità (Foto e Video)

Organizzato dall'associazione 'Papà separati' della nostra regione.

Sanremo: grande partecipazione questa mattina al 'Biribissi' per il convegno sulla genitorialità (Foto e Video)

Circa 300 persone, tra cui molti avvocati, questa mattina al 'Biribissi' del Casinò di Sanremo, per un convegno, dopo quello dello scorso anno a Spezia, con l’obiettivo non tanto quello di trovare soluzioni immediate, bensì di promuovere un confronto tra i vari settori della società civile, al fine di individuare insieme strategie efficaci affinché nessun bambino debba essere costretto, contro la propria volontà, a crescere senza la presenza costante di uno dei genitori. 

La legge sulle 'Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affida-mento condiviso dei figli', è entrata in vigore il 16 marzo 2006 e doveva sancire il principio della bigenitorialità, che si realizza con l'esercizio di una genitorialità paritaria, cioè entrambi i genitori assumono le decisioni che riguardano i loro figli. Oggi, dopo 10 anni dall'entrata in vigore della legge sull'affidamento condiviso, molti passi sono stati fatti verso l’affermazione del principio della bigenitorialità, grazie alle lotte delle associazioni di genitori separati presenti in tutte le regioni, ma anche semplici cittadini, di operatori del diritto e servizi sociali illuminati.

A margine del convegno, il presidente dell'associazione 'Papà separati' della nostra regione, Marco Lami, ha così commentato l'appuntamento odierno: “Siamo al secondo appuntamento regionale, per parlare delle strategie efficaci, con modalità per arrivare ad una separazione il più condivisa possibile. Secondo noi, nel nostro sistema giudiziario ci sono delle interpretazioni. Dalla Legge in vigore cerchiamo di ottenere la sua applicazione in tutto e per tutto. L’avvocato Cristina Ceci, Giudice onorario del Tribunale di Milano, parlerà delle esperienze che vengono fatte in una delle sezioni più importanti della Giurisprudenza italiana: la Dottoressa Pincinelli porta le esperienze dell’affrontare la genitorialità ed un contributo di una associazione svizzera, con le loro esperienze in territorio elvetico. Tutto questo serve per sensibilizzare maggiormente l’ambiente che entra nella separazione”.

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium