ELEZIONI REGIONALI
 / Al Direttore

Al Direttore | 16 ottobre 2016, 09:47

Angelo Lupi il principe, uno dei numi tutelari del vino ligure. Il racconto di Pierluigi Casalino

"Lupi è un messaggio vivente del vino ligure e delle sue qualità ancora inesplorate o poco conosciute, talvolta per inadeguatezza della proposta"

Angelo Lupi

Angelo Lupi

"In vista dell'imminente fatidico mese di novembre, i media stanno già salutando i buoni risultati della vendemmia 2016. Fa piacere al riguardo aver visto qualche settimana fa su un noto quotidiano ligure il volto sorridente e soddisfatto di Angelo Lupi, uno dei numi tutelari del vino ligure, mentre faceva una prima graduatoria dei vini del Ponente nella sua storica enoteca imperiese.

Nel corso della sua recente intervista l'amico Angelo, nel sottolineare la crescita delle richieste di vino ligure, ha posto, infatti, l'accento sulla stabilità dei prezzi, sull'accresciuta e interessante varietà del prodotto vinicolo, ma anche sul miglioramento della qualità e della professionalità del settore: un miglioramento che proprio Lupi auspicava, in realtà, da anni, e che, come la nottola di Atena, si è levato in volo allo scendere delle tenebre; quelle tenebre in cui in un certo senso era il vino ligure prima degli appelli e dei consigli di Angelo Lupi L'esperienza, l'eleganza del tratto e le indubbie capacità di comunicazione didattica di Lupi si configurano come un importante patrimonio di valori e di saggezza che il mondo economico ligure dovrebbe premiare con riconoscimenti di più ampio respiro.

Circostanza che troverebbe già, a dire il vero, conferma dalla stima e dall'apprezzamento che negli anni questo mitico personaggio si è conquistato tra i consumatori di tutta Italia e soprattutto tra una clientela estera sempre più estesa ed esigente. Angelo Lupi resta dunque un accertato e valido mentore del vino ligure e sicuramente uno dei punti di riferimento più significativi, in genere, delle risorse di questa nostra terra, alla quale non risparmia mai critiche costruttive, pur nella passione che lo contraddistingue. Lupi è un messaggio vivente del vino ligure e delle sue qualità ancora inesplorate o poco conosciute, talvolta per inadeguatezza della proposta. Non a caso durante un mio soggiorno lontano dai patrii confini un amico intenditore mi chiedeva: 'Come sta il nostro amico Angelo Lupi? Cosa dice il principe Angelo Lupi?'.

Pierluigi Casalino".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium