ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 agosto 2016, 15:00

Pornassio: che fine hanno fatto la preziosa tomba e i cimeli dell'età del ferro trovati nel comune?

"Tutti a Pornassio sanno dell'esistenza di questa tomba, ma al momento non c'è più niente, è stata portata via anni fa”.

Pornassio: che fine hanno fatto la preziosa tomba e i cimeli dell'età del ferro trovati nel comune?

Pochi mesi fa alcuni giornali riportavano la notizia di un vero tesoro rinvenuto a Pornassio, ma “dimenticato” da decenni nel museo di Genova Pegli, dove si trova la più ampia rassegna di archeologia ligure. Si tratta di una tomba risalente all'età del ferro.

Cosa ne pensa il comune di Pornassio della situazione? Lo abbiamo chiesto al sindaco Emilio Fossati: “Il luogo dove è stata ritrovata la tomba si trova in un vivaio e il terreno è di proprietà del comune. La tomba venne rinvenuta ai tempi della prima guerra mondiale e la zona è delimitata, ma da allora non sono più state fatte ricerche e la questione è stato praticamente abbandonata. Il luogo si trova in mezzo a diverse colture di ormeasco e alla strada provinciale. Tutti a Pornassio sanno dell'esistenza di questa tomba, ma al momento non c'è più niente, è stata portata via anni fa”.

La tomba in questione è stata riportata “in vita” dal team di autori del libro “Pornassio si racconta…un paese per una strada” ad opera di Pietro Augeri per la topografia e di Giampiero Lajolo, che ha coordinato una equipe di 10 volontari storici locali.

Ma cosa venne trovato all'interno della tomba? Due ciotole, il frammento di un braccialetto, una catenella di bronzo, una fibula. La tomba di Pornassio testimonierebbe la presenza di tribù liguri nella zona, frequentata anche in età romana,

Proprio Pietro Augeri si è messo in contatto con la direzione del museo archeologo di Pegli per capire il motivo della sottovalutazione di tale tesoro, anche perché è statisticamente probabile che la zona di Piano d’Isola custodisca altri tesori antichissimi.




Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium