Nel mirino dell’inciviltà è sempre la spiaggia per disabili recentemente inaugurata dall’Amministrazione, dai gruppi e dalle associazioni che hanno collaborato per realizzare questo prezioso progetto di abbattimento delle barriere architettoniche. Neanche ad un mese di distanza e la struttura è già stata oggetto di furti e uso improprio.
Lunedì scorso è apparsa proprio sul nostro giornale la notizia che il doccino/pigna della doccia, tra i primi interventi per permetterne un utilizzo in modo più autonomo da parte dei disabili, è stato rapidamente divelto e rubato. Un fatto davvero increscioso al quale se ne aggiunge un secondo. Sembra infatti secondo diverse testimonianze che l’area riparata appena installata abbia attirato un gruppo di persone che hanno pensato bene di sfruttarla a proprio piacimento organizzando una grigliata con il rischio di rovinare anche la nuova struttura.
“E’ vero che si tratta di una spiaggia libera e non si può precludere la zona a nessuno – hanno commentato i ragazzi dell’associazione Albintimilium, tra i primi nella lotta alle barriere architettoniche – ma è importante che non si confonda l’utilizzo di tale area. La colpa non è certo nel mancato controllo ma sta alla coscienza di ognuno capire che la spiaggia per disabili ha uno scopo ben preciso che non è certo quello di fare grigliate al riparo dal sole. Speriamo che la sua funzione venga ben chiarita e che questi malintesi non si ripetano”.
“Dopo l’ultima riunione con l’Amministrazione – hanno aggiunto – dobbiamo dare merito che il Comune si è attivato per alcuni interventi come i fori per la luce. Ci piacerebbe che venisse fatta un po’ di cartellonistica per pubblicizzare il servizio in oggetto e un lettino da mettere nello spogliatoio”.














