ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 maggio 2016, 09:38

In & Out: da Imperia a Zanzibar per diventare il principale punto di riferimento del turismo di lusso. La storia di Alessia Lo Cascio e Andrea Boero

Alessia e Andrea ci raccontano come hanno costruito la loro nuova vita, inventandosi il Luxury Short Safari, diventando un punto di riferimento per il turismo internazionale e per i governi di Zanzibar e Tanzania.

In & Out: da Imperia a Zanzibar per diventare il principale punto di riferimento del turismo di lusso. La storia di Alessia Lo Cascio e Andrea Boero

Partire da una città di mare per vivere in un'altra città di mare. Sembra facile, se non si trattasse di Imperia, nel primo caso e di Zanzibar nel secondo. Alessia e Andrea ci raccontano come hanno costruito la loro nuova vita, inventandosi il Luxury Short Safari, diventando un punto di riferimento per il turismo internazionale e per i governi di Zanzibar e Tanzania. Ecco l'intervista ad Alessia.

Da Imperia a Zanzibar, una strada sicuramente lunga e altrettanto difficile. Perché? Una strada lunga e altrettanto difficile, direi proprio di si. L'Africa e’ un continente che offre tante possibilità dà tanto e toglie tanto: la vera difficolta e’ nel portare avanti le scelte che fai, perché i problemi sono giornalieri quando ti scontri con una cultura molto diversa dalla tua e soprattutto dove, tante cose che in Italia o inEuropa dai per scontate, qui non lo sono affatto...Basti pensare all'elettricità. Se ci chiedessi di definire l'Africa con un aggettivo: intensa, nei suoi aspetti positivi e negativi. Alessia: ho scelto Zanzibar perché lavorando nel turismo sia io che Andrea, il mio fidanzato e futuro marito (ci sposiamo a Settembre), abbiamo creato insieme il progetto  e ho subito creduto nella sua fattibilità. Quindi diciamo che sono a Zanzibar per amore, per realizzazione personale e professionale. Andrea: da quando ho 20 anni che lavoro nel turismo e ho avuto la possibilità di vivere in diversi Paesi del mondo. Gli ultimi 6 anni li ho passati in Tanzania e con Alessia abbiamo dato vita al nostro progetto.                                    

Di cosa vi occupate a Zanzibar? Abbiamo creato una società' che opera in due campi: i Safari, ossia organizziamo Safari di lusso in tutta la Tanzania; Charter aerei, ossia forniamo servizi charter per Vip internazionali,  e siamo fornitori ufficiali per il governo Zanzibarino e Tanzano.

Quanto ha a che fare il tuo percorso di studi con questa scelta?             Alessia: Direi che il mio percorso di studi ha abbastanza a che fare con il tipo di lavoro che svolgo, essendo laureata in “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”, laurea seguita da un un Master a Londra in Tourism and Hotel Management. Onestamente mi capita spesso di mettere a frutto quello che ho studiato sui libri e applicarlo sul campo. Risposta diversa per Andrea: non posso dire di essere stato uno studente modello. Dopo il liceo classico ho iniziato giurisprudenza, ma terminato il primo anno ho deciso di partire per l'estero e ho iniziato a lavorare nel turismo. Penso comunque che il mio retaggio classico mi abbia sicuramente dato delle basi importanti e un'apertura mentale che difficilmente si trova in altre scuole.

Il mare e le spiagge di Zanzibar e quelle di Imperia: trova le differenze. Alessia: il mare di Imperia io lo chiamo il “Mio Mare”, quindi parte gia con un grande vantaggio rispetto all'Oceano Indiano, meraviglioso anche lui con la sua barriera corallina. Andrea: ogni “Mare” ha le sue bellezze e le sue peculiarità. 

Pensi di tornare a vivere a Imperia prima o poi? Alessia: non penso di tornare a vivere ad Imperia anche se la considero la mia città. Scusate se lo ammetto, ma a me piace sempre essere schietta e sincera: Imperia è bellissima esteticamente, ha delle potenzialità enormi, è la culla della dieta dieta mediterranea, questo e molto altro. Imperia ha tutto, ma deve capire cosa vuole essere da grande, capire la sua identità.Una cittadina turistica? Una destinazione per il turismo sportivo? Una cittadina industriale o Commerciale? Imperia sta regredendo invece di andare avanti: regredisce perdendo tutto quel poco che gli è rimasto, dando cosi spazio ad altre cittadine che hanno ¼  del suo valore, come Diano Marina, Sanremo....Insomma io vorrei offrire un futuro ai miei figli, se li avrò e onestamente ad oggi non vedo un futuro per Imperia. Questo mi dispiace molto ma è la vera e cruda realtà!   

3 Cose di Imperia che non hai trovato in nessun’altra parte del mondo Alessia: la farinata, la focaccia e gli amici dell'  infanzia, quelli con i quali basta uno sguardo e ti capisci. Andrea: sicuramente la cucina e il clima.              

 

 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium