/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. saranno disponibili a partire dal 70° giorno (intorno al 20...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | mercoledì 04 maggio 2016, 15:35

Imperia: "Biologia Marina e Salvaguardia del Mare", presentato il progetto per i bambini della scuola di via Gibelli

Il progetto, che si inserisce nel programma istituzionale delle classi seconde e terze, integrandolo e valorizzandone i contenuti, ha lo scopo di far conoscere l’ecologia marina, la vita degli ecosistemi marini e di trasmettere ai bambini l’importanza della tutela dell’ambiente marino.

"Biologia Marina e Salvaguardia del Mare", è questo il nome del progetto gratuito ideato e promosso dall’Associazione Genitori @attivi Imperia che grazie all’ausilio di due socie volontarie è stato presentato nelle classi seconde e terze della Scuola Primaria di Via Gibelli. Il progetto, che si inserisce nel programma istituzionale delle classi seconde e terze, integrandolo e valorizzandone i contenuti, ha lo scopo di far conoscere l’ecologia marina, la vita degli ecosistemi marini e di trasmettere ai bambini l’importanza della tutela dell’ambiente marino.

Insieme alle maestre e sotto la guida delle socie volontarie Federica Novelli e Roberta Flori, i bambini hanno affrontato con molta attenzione curiosità e interesse la lezione sul mondo del mare. Al progetto è legato un “concorso” che ha richiesto ai bambini di esprimere la loro creatività attraverso la realizzazione di un’idea innovativa per pulire il mare e le coste o uno slogan con l'obiettivo di non inquinare o bonificare l'ambiente marino attraverso l’ausilio di disegni, cartelloni, modellini e progetti. I bambini hanno aderito con grande entusiasmo al concorso creando le più svariate e originali idee.

Ieri pomeriggio, a conclusione del progetto, gli alunni che hanno presentato l’idea più innovativa e realistica sono stati premiati come 'Ambasciatori del Mare' e a tutti è stato consegnato un Attestato di Partecipazione. I disegni e i manufatti realizzati dai bambini verranno esposti all’EcoFestival di Cervo. "Si ringraziano tutte le maestre che hanno preso parte attivamente e mostrato entusiasmo nel voler trasmettere il ruolo che le giovani generazioni possono attivamente assumere nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente; tant’è vero che durante l’anno i bambini avevano già aderito ad un incontro con il “CEA” Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia. Il progetto è a disposizione di tutte le scuole primarie; i docenti interessati possono contattare l’Associazione Genitori @ttivi Imperia (responsabile del progetto dott.ssa Federica Novelli) inviando una mail ad aga.imperia@gmail.com" - hanno detto dall'associazione.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore