ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 maggio 2016, 15:35

Imperia: "Biologia Marina e Salvaguardia del Mare", presentato il progetto per i bambini della scuola di via Gibelli

Il progetto, che si inserisce nel programma istituzionale delle classi seconde e terze, integrandolo e valorizzandone i contenuti, ha lo scopo di far conoscere l’ecologia marina, la vita degli ecosistemi marini e di trasmettere ai bambini l’importanza della tutela dell’ambiente marino.

Imperia: "Biologia Marina e Salvaguardia del Mare", presentato il progetto per i bambini della scuola di via Gibelli

"Biologia Marina e Salvaguardia del Mare", è questo il nome del progetto gratuito ideato e promosso dall’Associazione Genitori @attivi Imperia che grazie all’ausilio di due socie volontarie è stato presentato nelle classi seconde e terze della Scuola Primaria di Via Gibelli. Il progetto, che si inserisce nel programma istituzionale delle classi seconde e terze, integrandolo e valorizzandone i contenuti, ha lo scopo di far conoscere l’ecologia marina, la vita degli ecosistemi marini e di trasmettere ai bambini l’importanza della tutela dell’ambiente marino.

Insieme alle maestre e sotto la guida delle socie volontarie Federica Novelli e Roberta Flori, i bambini hanno affrontato con molta attenzione curiosità e interesse la lezione sul mondo del mare. Al progetto è legato un “concorso” che ha richiesto ai bambini di esprimere la loro creatività attraverso la realizzazione di un’idea innovativa per pulire il mare e le coste o uno slogan con l'obiettivo di non inquinare o bonificare l'ambiente marino attraverso l’ausilio di disegni, cartelloni, modellini e progetti. I bambini hanno aderito con grande entusiasmo al concorso creando le più svariate e originali idee.

Ieri pomeriggio, a conclusione del progetto, gli alunni che hanno presentato l’idea più innovativa e realistica sono stati premiati come 'Ambasciatori del Mare' e a tutti è stato consegnato un Attestato di Partecipazione. I disegni e i manufatti realizzati dai bambini verranno esposti all’EcoFestival di Cervo. "Si ringraziano tutte le maestre che hanno preso parte attivamente e mostrato entusiasmo nel voler trasmettere il ruolo che le giovani generazioni possono attivamente assumere nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente; tant’è vero che durante l’anno i bambini avevano già aderito ad un incontro con il “CEA” Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia. Il progetto è a disposizione di tutte le scuole primarie; i docenti interessati possono contattare l’Associazione Genitori @ttivi Imperia (responsabile del progetto dott.ssa Federica Novelli) inviando una mail ad aga.imperia@gmail.com" - hanno detto dall'associazione.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium