ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 febbraio 2016, 10:02

Ospedaletti: da sabato prossimo a domenica 13 marzo la 9a edizione di 'E' tempo di carciofi'

Quest'anno saranno 21 tra ristoranti, alberghi, pizzerie e bar che delizieranno cittadini e turisti con un proprio menu a base di carciofi locali.

Ospedaletti: da sabato prossimo a domenica 13 marzo la 9a edizione di 'E' tempo di carciofi'

Da sabato prossimo a domenica 13 marzo, il Comune di Ospedaletti organizza la 9a edizione di 'E’ tempo di… carciofi’, manifestazione nata per promuovere il carciofo coltivato nella cittadina rivierasca, insignito nel 2008 del  marchio De.C.O. (Denominazione comunale di Origine).

Nata senza clamori ha raccolto di anno in anno sempre maggiori adesioni tra gli esercizi pubblici. Quest'anno saranno 21 tra ristoranti, alberghi, pizzerie e bar che delizieranno cittadini e turisti con un proprio menu a base di carciofi locali. Questi ortaggi, grazie alle particolari condizioni del clima e della terra, rappresentano un ottimo alimento, dalle proprietà organolettiche uniche che ben si adatta a tutti gli accostamenti con altri prodotti tipici del territorio. Il carciofo arricchisce numerosi primi piatti, si accompagna con carni e pesci, è un ottimo contorno, nonché perfetto antipasto e soprattutto alimento valido per chi ama seguire una dieta leggera. Non tutti sanno che  anche il gambo dei carciofi più teneri è ottimo come le parti “nobili”. Vale la pena, inoltre,  segnalare le proprietà terapeutiche del carciofo, conosciute fin dai tempi dei Greci e degli Egizi per contrastare sindromi renali ed epatiche. E’ diuretico, ottimo cibo per i diabetici e per chi ha problemi di colesterolo e carenze di ferro.

L'iniziativa ‘E' tempo di... carciofi’ durerà 30 giorni e sarà ‘Senza Spine’, un modo simpatico per presentare il ricco calendario di  eventi collaterali. Tutti i sabati mattina ci sarà il ‘Mercatino degli agricoltori a km 0’. Domenica prossima la “Grande Festa di Carnevale” organizzata ed animata dalla locale “Proloco OspedaletTiamo” e, domenica 21 febbraio, tornano le gare di enduro sulle spiagge con la 4a edizione di “MarEnduro” a cura dei Moto Club Valle Argentina e Moto Club Sanremo. Le coltivazioni in campagna e il territorio saranno i protagonisti di domenica 28 febbraio: alle 10 una passeggiata guidata gratuita alle coltivazioni del carciofo, alle 17 “Incontro Slow Food e Territorio” a cura del sig. Sergio Tron consigliere nazionale Slow Food. Altro appuntamento sportivo il torneo di Pallavolo “5° Memorial Marco Maiano”. Chiuderà il calendario di eventi collaterali “Senza Spine” la rappresentazione teatrale del Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare. Gli attori si esibiranno, sul palco de “La piccola ex scalo merci” alle 17, con la pièce  “Parole e Musica con i poeti della terra”.

Grazie alla collaborazione dei ristoratori, l'iniziativa sarà ben promossa su territorio provinciale ed in Costa Azzurra. Ospedaletti  con il suo splendido territorio, i coltivatori locali e gli abili chef,  attende turisti e cittadini per una piacevole e gustosa esperienza. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium