ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 07 febbraio 2016, 19:16

Radioimmaginaria invade il Festival di #Sanremo2016: 80 giovani speaker di tutta Italia si ritrovano davanti all’Ariston

"Omernas 6102” è diventato un appuntamento annuale fisso per Radioimmaginaria: gli speaker, tutti di 11-17 anni, andranno a stanare in ogni angolo di Sanremo notizie, scoop, gossip cercando di incontrare i loro idoli per intervistarli in pieno stile Radioimmaginaria

Radioimmaginaria invade il Festival di #Sanremo2016: 80 giovani speaker di tutta Italia si ritrovano davanti all’Ariston

Per il quinto anno consecutivo, 80 speaker di tutta Italia si ritroveranno davanti all’Ariston. Quest’anno con la novità di Bikelab, la redazione ecologica a pedali.

Radioimmaginaria, l’unica web radio di adolescenti in Europa, ha una sola cosa in mente: rovesciare il sessantaseiesimo Festival della canzone italiana e raccontarlo con un linguaggio inedito attraverso la curiosità insaziabile degli adolescenti.

"Omernas 6102” (Sanremo 2016 scritto al contraio, ndr), come ormai i ragazzi definiscono Sanremo 2016, è diventato un appuntamento annuale fisso per Radioimmaginaria: gli speaker, tutti di 11-17 anni, andranno a stanare in ogni angolo di Sanremo notizie, scoop, gossip cercando di incontrare i loro idoli per intervistarli in pieno stile Radioimmaginaria.

Radioimmaginaria quest’anno con 3 postazioni: per la prima volta ospiti a Casa Sanremo, in Piazza Colombo, e con lo studio a pedali: il Bikelab, appunto. Bikelab, il T-riciclo ecologico realizzato da Ecologia Soluzioni Ambiente alimentato a pannelli solari con pedalata assistita, è stato allestito appositamente per Radioimmaginaria. Si sposta per le stradine di Sanremo realizzando interviste in movimento a cantanti e protagonisti.

Nelle scorse edizioni Radioimmaginaria ha ospitato ai propri microfoni: Lucio Dalla, Paolo Nutini, Stromae, Rocco Papaleo, Elio e le Storie Tese, Gianni Morandi, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, Belen Rodriguez, Arisa, Annalisa, Noemi, Chiara, Dear Jack, Rocco Hunt, Clementino, il Volo, Giovanni Caccamo e tanti altri.

Ecco la programmazione:

12.00-13.00
15.00-16.00
17.00-18.00

I programmi in tre lingue:

italiano “Radioimmaginaria”,
inglese “Radioimmaginaria You2 (You2)”
francese “Radioimmaginaria Tous Les Mèmes (TLM)”.

RADIOIMMAGINARIA

Radioimmaginaria è una web radio realizzata e condotta da adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, nata a Castel Guelfo di Bologna nel 2012 (data della prima trasmissione) da un’idea di Michele Ferrari. Va in onda grazie alla piattaforma Spreaker, e al momento conta oltre di 260.000 ascolti totali. Radioimmaginaria è gestita dall’associazione di promozione sociale Radioimmaginaria Media Hub, fondata a Marzo del 2012.

ORGANIZZAZIONE

Radioimmaginaria è suddivisa in redazioni (dette “antenne”) distribuite in tutta Italia e anche all’estero: Torino, Sanremo, Morazzone, Cremona, Bergamo, Verona, Padova, Bologna, Modena, Castel Guelfo, Rimini, Riccione, Firenze, Terni, Roma, Napoli, Salerno, Londra, Montreal, Bruxelles, Bath, Tromso...

STORIA

Radioimmaginaria nasce a Castel Guelfo, paese in provincia di Bologna, da un’idea di Michele Ferrari, Fotografo, regista e autore. La programmazione di Radioimmaginaria acquista regolarità e riesce ad attrarre l’attenzione di molti adolescenti che si uniscono al gruppo degli speaker dislocati inizialmente in tutta Italia e poi in altre località europee. Il fenomeno è in costante aumento.

RADIOIMMAGINARIAYOU2 è il canale che trasmette in lingua inglese. RADIOIMMAGINARIA TOUS LES MÈMES, dal 2015 si è aggiunto il canale che trasmette in lingua francese. Radioimmaginaria è una realtà innovativa e di grande impatto sulla generazione dei ragazzi e in generale sul pubblico social e non o presente ai grossi eventi a cui siamo invitati.

Vede impegnati un gruppo di circa 200 ragazzi adolescenti in tutta Italia e un gruppo all'estero, come è possibile consultare dai link e file allegati.

L'obbiettivo è generare un canale mediatico nel quale gli stessi adolescenti sono protagonisti di azioni e contenuti.

La filosofia è ben riassunta in questo video: 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium