ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 luglio 2015, 14:53

#grecia: la crisi raccontata da una sanremese in vacanza "Qui nessuna festa, troppi turisti a cui badare"

A raccontare il clima di queste ore è una sanremese in vacanza, Maria Ferretti, partita per la bellissima isola dell’arcipelago delle Cicladi qualche giorno fa.

#grecia: la crisi raccontata da una sanremese in vacanza "Qui nessuna festa, troppi turisti a cui badare"

Orgoglio ma anche preoccupazione: è questo il sentimento che si respira a Santorini all’indomani del Referendum che ha sancito il no della Grecia alla proposta dei creditori internazionali. A raccontare il clima di queste ore è una sanremese in vacanza, Maria Ferretti, partita per la bellissima isola dell’arcipelago delle Cicladi qualche giorno fa.

“Non c’è stata nessuna festa qui per la vittoria del no - conferma Maria dall’isola - Tutti lavorano fino a tardi nei negozi, nei bar e nei ristoranti. Nella capitale Fira e a Oia ieri code al bancomat non ne abbiamo viste. Ma sull'isola si avverte molto meno la tensione, ci sono troppi turisti a cui badare ed è logico che, sapendo che per la Grecia è la principale fonte di reddito, non vogliono assolutamente diminuire i servizi".

Nonostante il terremoto politico economico e la presa di distanza dall’Europa, il turismo, almeno a Santorini, sembra non risentirne. Giapponesi, inglesi americani ma soprattuto italiani hanno preso d’assalto come ogni estate le vie e gli alberghi del posto. L’isola non perde tempo e maschera come può la crisi e l'incertezza del Paese.

"Qui a Santorini c'è preoccupazione per il domani ma anche un po' di orgoglio per il risultato del referendum. I giovani sono divisi, chi ha un lavoro stabile nel turismo ha timore ma deve fare buon viso a cattivo gioco. Diciamo che c'è un po' di fatalismo” conferma Maria.

Una situazione un po’ surreale, motivata anche dal fatto che molti greci sono arrivati sull’isola per lavorare e non sono tornati nelle città di residenza per il referendum. Ma il turismo è una risorsa troppo importante, la carta più preziosa in mano al Paese. E così almeno a Santorini “The show must go on”.

Silvia I.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium