ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 maggio 2015, 15:29

Sanremo: domani ‘Librandosi’ nella Pigna in ricordo di Antonio Semeria tra epica irlandese e dialetto sanremasco

La quarta festa del libro comprende un ricco programma che si articolerà in diversi momenti e luoghi

Sanremo: domani ‘Librandosi’ nella Pigna in ricordo di Antonio Semeria tra epica irlandese e dialetto sanremasco

Tutto è pronto nella Pigna per la quarta festa del libro sotto l’insegna di 'Librandosi 2015', prevista per domani, domenica 24 maggio, dalle ore 15.30 alle 19.30.

"Si tratta di un’iniziativa del Capitolo della Cultura – ovvero le associazioni di piazza del Capitolo – che costituisce anche il memorial annuale dedicato al dottor Antonio Semeria, indimenticato commercialista, politico ed editore che aveva dedicato gli ultimi suoi anni al rilancio del centro storico sanremese. Insieme al Capitolo della Cultura collaborano per questa occasione altre associazioni come il Collettivo Sanremo Rimasti, Pigna Mon Amour, la Compagnia Stabile Città di Sanremo e l’Artigianato di Mastro Pigna. Librandosi 2015 comprende un ricco programma che si articolerà in diversi momenti e luoghi: l’apertura avverrà alle ore 15,30 in via Palma presso la sala di lettura di PMA con la presentazione del libro 'Chu-chulain, il mito del mastino di Cullan' del poeta imperiese Maurizio Donte.

A seguire altre presentazioni di novità librarie, reading, installazioni artistiche, oggettistica artigianale, una mostra di foto d’epoca, musica popolare sanremasca; molti sono gli ospiti in cartellone, autori di libri, poeti, attori e fini dicitori per declamare versi e passi letterari scelti. Nell’occasione verrà presentato l’ottavo quaderno dell’Accademia, in coedizione con Cemelion (il marchio ideato da Semeria), che consiste in un’antologia di poesia del territorio, alla presenza del poeta e romanziere di fama internazionale Giuseppe Conte, in veste di ospite d’onore. Saranno inoltre presentate la prima uscita della collana di poesia contemporanea 'Versificando' edita da 'Lo Studiolo' con epigrammi inediti del geniale scrittore satirico milanese Sandro Bajini a cura di Marco Innocenti e di Fabio Barricalla e la strenna 'Lapignalbuio', un volume fotografico curato dalla collaudata coppia Costa & Tavanti, già autori di 'Liguritudine'.

In piazza Santa Brigida per l’intero pomeriggio sarà possibile rilassarsi in una 'Spiaggia letteraria', originale creazione del Collettivo Sanremo Rimasti, mentre in piazza Capitolo sarà allestita la nostra fotografica 'Sanremo… l’Identità' a cura del Centro Stan Kenton. Nella sede del Circolo Ligustico Federica Flore illustrerà il lavoro di riordino dell’archivio storico del fondatore Carlo Alberto, mentre sarà possibile visitare la Piccola Biblioteca della Pigna e la relativa Mediateca con vinili e spartiti storici. Sarà attivo in più punti del percorso anche il servizio di book-crossing (lo scambio del libro) e, presso la 'Brocante fleuri' di Via Palma, il mercatino del libro d’occasione. L’happening si chiuderà con una lettura di poesie dialettali e non 'La Pigna in versi' a cura degli attori Gianni Modena e Anna Blangetti, mentre gli interventi musicali di musica popolare sanremasca sono a cura dei 'Nipoti d’Arte' con la voce di Franco D’Imporzano. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero".

Ecco il programma completo degli eventi di domenica:
Ore 15,30 – Sala di Lettura “Pigna mon amour”: Presentazione del libro “Chu-chulain. Il mito del mastino di Cullan” di Maurizio Donte con la partecipazione di Piero Rovida.
Ore 16,00 – Piazza S. Brigida: Presentazione della “Spiaggia letteraria”, installazione a cura del collettivo Sanremo Rimasti.
Ore 16, 30 – Pinacoteca Semeria: intervento dei Nipoti d’Arte e a seguire Presentazione del libro “Lapignalbuio” di Costa & Tavanti.
Ore 17,10 – Pinacoteca Semeria: Freddy Colt presenta “Poetry”, ottavo Quaderno dell’Accademia della Pigna/Cemelion Edizioni, con la partecipazione del poeta Giuseppe Conte.
Ore 17,35 – Coffee Break
Ore 17,45 – Piazza Capitolo: Paola Silvano presenta la Mostra fotografica “Sanremo… l’Identità” (a cura del Centro Studi Kenton).
Ore 18,00 – Palazzo del Capitolo: Marco Innocenti e Fabio Barricalla presentano il libro “Libera uscita” di Sandro Bajini e la neonata collana di poesia “Versificando”, edizioni Lo Studiolo.
Ore 18,30 – Palazzo del Capitolo: Presentazione del riordino del fondo archivistico “Carlo Alberto” a cura di Federica Flore.
Ore 19,00 – Laboratorio artigianale di Mastro Pigna in Via Capitolo: Anna Blangetti e Gianni Modena reading “La Pigna in versi”. 

Durante il pomeriggio:
- in via Palma: Mercatino del libro d’occasione presso “La Brocante fleuri”, book-crossing alla sala di lettura di Pigna Mon Amour.
- in piazza S. Brigida: “Spiaggia letteraria” installazione artistica sul libro e laboratorio ragazzi.
- in via Capitolo: esposizione presepi e sculture lignee al laboratorio Artigianato di Mastro Pigna.
- in piazza Capitolo: mostra fotografica, visita alle biblioteche della Pigna, book-crossing.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium