ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 settembre 2014, 09:56

Anche a Vallecrosia è partita la campagna informativa per la lotta alla zanzara tigre

Il progetto rientra nel programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia “Marittimo” 2007-2013, rivolto alle regioni Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica.

Anche a Vallecrosia è partita la campagna informativa per la lotta alla zanzara tigre

La campagna informativa sulla lotta alla zanzara tigre, rivolta alla popolazione dell'imperiese e prevista dal Progetto REDLAV 2.1 “Rete sostenibile transfrontaliera di disinfestazione e lotta antivettoriale”, ha in questi giorni interessato anche il Comune di Vallecrosia.

Il progetto rientra nel programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia “Marittimo” 2007-2013, rivolto alle regioni Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica. Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale e della Polizia Municipale, lo stand informativo, che come sempre ha visto la presenza di personale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, ha infatti operato nell'area del mercato settimanale, distribuendo materiale divulgativo ad adulti e bambini e fornendo consigli per la prevenzione. Tutti noi rischiamo di essere inconsapevoli “allevatori” di zanzara tigre: basta una piccola raccolta d'acqua stagnante, come un sottovaso o una vasca, per consentire a questa specie di completare il suo ciclo vitale; in piena estate, quando la temperatura media giornaliera è più elevata, sono sufficienti 10-15 giorni perché si passi dall'uovo alla zanzara adulta, pronta a riprodursi. La zanzara tigre (Aedes albopictus), originaria del Sud Est asiatico ma ormai insediata in tutta Italia, non è solo fonte di grande fastidio, dovuto alla sua aggressività ed all'abitudine di pungere durante il giorno; la sua presenza è infatti motivo di grande preoccupazione per la salute umana ed animale, in quanto vettore di importanti malattie virali umane, quali le febbri Dengue e Chikungunya, e della filariosi canina e felina.

La zanzara comune Culex pipiens, che invece punge al tramonto e durante la notte, è a sua volta il vettore delle malattie West Nile ed Usutu, che colpiscono prevalentemente gli uccelli, ma che possono essere occasionalmente trasmesse agli esseri umani e, nel primo caso, anche ai cavalli. Per questo motivo, risulta molto importante anche l'attività di sorveglianza sul territorio, effettuata attraverso la cattura di zanzare, cui seguono l'identificazione delle specie e l'analisi virologica, per la ricerca degli eventuali virus presenti. A partire dal mese di Settembre 2014, anche il territorio del Comune di Vallecrosia è interessato dall'attività di cattura.

A completare le attività del progetto, è inoltre prevista la realizzazione di uno spettacolo teatrale itinerante, rivolto agli alunni della scuola primaria in provincia di Imperia, per l'anno scolastico 2014/2015.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium