ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 luglio 2014, 11:26

Sanremo: Nuovi audiolibri alla biblioteca, da “La ragazza con l’orecchino di perla” a “Io non ho paura”

Con 50 nuovi titoli di audiolibri, la biblioteca civica “F. Corradi” raggiunge quota 150.

Sanremo: Nuovi audiolibri alla biblioteca, da “La ragazza con l’orecchino di perla” a “Io non ho paura”

Con 50 nuovi titoli di audiolibri, la biblioteca civica “F. Corradi” raggiunge quota 150. In linea con le più aggiornate biblioteche italiane (Bologna, Trento, Siena, Bolzano etc.), la biblioteca di Sanremo ha istituito una nuova sezione dedicata agli audiolibri, supporti audio (compact disc) nei quali sono registrati volumi che possono essere ascoltati, anziché letti.

Una vera e propria risorsa per coloro che hanno difficoltà a leggere (persone affette da dislessia, ipovedenti e non vedenti) ma anche per coloro che solo temporaneamente sono impossibilitati a farlo e non intendono rinunciare al piacere di un buon libro.

Facilitare la lettura attraverso l’ascolto e nello stesso tempo recuperare l’antica tradizione di raccontare storie: ecco le finalità degli audiolibri, rivolti a fasce particolari di utenti, quali ad esempio i bambini in età prescolare, gli anziani con difficoltà di vista e i malati. Oppure semplicemente coloro che viaggiano e che attraverso un lettore cd intendono ascoltare storie.

Diffusissimi nel mondo anglosassone dove gli editori spesso pubblicano con la doppia edizione cartacea e audio, in questi ultimi anni gli audiolibri si sono diffusi anche in Italia grazie al loro miglioramento qualitativo: scelta di titoli varia e soddisfacente con versioni integrali di opere di narrativa e saggistica, classica e moderna; lettura da parte di attori professionisti della dizione, narratori o dagli stessi autori.

Neri Marcorè, Paola Cortellesi, Cristiana Capotondi, Giuseppe Battiston, Sergio Rubini, Maddalena Crippa, Marco Paolini, Marco Baliani, Margherita Buy sono solo alcuni tra i nomi più conosciuti che hanno prestato la voce per la lettura di libri di successo.

Dal 2012 la biblioteca civica ha iniziato l’acquisto di opere in audiolibro che possono essere prese in prestito con le stesse modalità dei libri per un periodo di 30 giorni da tutti gli utenti regolarmente iscritti al servizio bibliotecario del Comune di Sanremo.

Gli audiolibri hanno incontrato il favore degli utenti, facendo registrare un incremento crescente dei prestiti dal 2012 ad oggi.

Ecco una scelta dei titoli delle nuove acquisizioni: La ragazza con l’orecchino di perla letto dall’attrice Isabella Ragonese; Va’ dove ti porta il cuore letto dall’autrice stessa, Susanna Tamaro; Se questo è un uomo letto da Roberto Saviano; Le più belle novelle del Decameron lette da Alessandro Benvenuti; le Poesie di Emily Dickinson lette da Giovanna Mezzogiorno; Il giorno prima della felicità di Erri De Luca; Il porto delle nebbie di Georges Simenon; Io non ho paura di Niccolò Ammanniti; La forma dell’acqua di Andrea Cammilleri letto da Sergio Rubini.

Per i più piccoli, da oggi sono disponibili anche Le più belle fiabe dei Fratelli Grimm e Streghetta mia, uno dei romanzi per ragazzi più conosciuti di Bianca Pitzorno (che è anche la voce narrante nell’audiolibro). L’elenco completo degli audiolibri disponibili è consultabile sul catalogo informatizzato della biblioteca digitando alla voce “Ricerca libera” la parola “audiolibri”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium