ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 giugno 2012, 10:18

Taggia successo per l'incontro dedicato all'Olio con dott.Battaglia e Restuccia

Taggia successo per l'incontro dedicato all'Olio con dott.Battaglia e Restuccia

Mercoledì scorso si è svolto l'incontro del ciclo 'Le serate dell'olio', coinvolgendo  anche il dott. Claudio Battaglia e il dott. Restuccia, due personaggi di spicco nel mondo della produzione di olio. Il dott. Battaglia, oncologo e presidente della 'Lilt' di Imperia, ha illustrato con grande capacità e chiarezza la necessità di seguire un'alimentazione corretta per la propria salute, e le proprietà salutari dell'uso dell'olio extravergine di oliva in cucina. Si è soffermato inoltre su alcuni falsi miti legati all'olio d'oliva, come il non usarlo per friggere, o la questione se sia più calorico rispetto ad altri tipi di olii.

Al termine ha rivolto l'invito a conoscere e utilizzare i servizi di prevenzione offerti da Lilt nelle sedi distaccate della nostra zona. Invece, il dott. Restuccia, responsabile tecnico della cooperativa 'Riviera dei Fiori', si è soffermato sulle più moderne tecniche per la lotta alla mosca dell'olivo, illustrando vari metodi oggi in uso e presentandone anche alcuni sperimentali. Ha inoltre mostrato alcune tecniche di concimazione: oltre alle tradizionali, ha parlato di quella fogliare e per irrigazione, suddividendole per i diversi periodo dell'anno, offrendo così un'ampia visione dei possibili interventi negli oliveti.La capacità degli interventi è stata sottolineata da un forte interesse del pubblico.

Il presidente dell'Associazione 'L'oro di Taggia', Luciano Beranger, ha detto che “Queste serate sottolineano l'importanza dei saperi legati alla tradizione dell'olio extra vergine d'oliva ligure, sia per l'aspetto tecnico della produzione, ma soprattutto per le proprietà benefiche per la salute che il suo utilizzo può offrire, un aspetto questo che troppo spesso viene dimenticato”. 

Andrea Federigi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium