/ Politica

Politica | 11 maggio 2012, 12:44

Imperia: è ufficiale, firmate da 28 Consiglieri le dimissioni in Comune. Strescino "Prevalsa la logica dei partiti!"

Confermata la notizia anticipata stamani dal nostro giornale.

Imperia: è ufficiale, firmate da 28 Consiglieri le dimissioni in Comune. Strescino "Prevalsa la logica dei partiti!"

Sono 28 i Consiglieri Comunali che hanno firmato le proprie dimissioni di fronte al Segretario Comunale di Imperia. Si tratta di: Angelo Pastorelli, Giovanni Chiaraman, Gianluca e Giuseppe Lanteri, Piera Poillucci, Marino Arimondi, Luciangela Aimo, Paolo Petrucci, Emilio Varaldo, Angela Ardizzone, Ida Acquarone,Angelo Francesco Dulbecco, Alberto Alonzo (Popolo della Libertà)
Pasquale Indulgenza (Prc)
Gian Luigi Rollero, Giuseppe Soria (Lista civica con Imperia)
Claudio Risso (Udc)
Giuseppe Zagarella, Giuseppe De Bonis, Oliviero Olivieri, Lorenzo Lagorio, Silvio Canetti, Giorgio Montanari, Fiorenzo Marino e Fabrizio Risso. (Partito Democratico)
Carla Nattero ,Dario Dal Mut (Sinistra con Imperia)
Monica Gatti (Lega Nord)
Pino Camiolo ed Alessandro Gazzano, hanno delegato i loro colleghi mentre mancavano: Benedetto Adolfo, Mirko Martini del Pdl, Giuseppe Fossati (Fli), Luca Martino e Maria Teresa Parodi (Lega Nord)

Con le dimissioni dei 28 automaticamente il Consiglio comunale decade e, a breve, arriverà il Commissario per gestire le sorti del Comune. Ovviamente salta anche anche il Consiglio di questa sera. I consiglieri hanno depositato al protocollo tre documenti differenti (uno del Pd - Sel - Prc - Udc e lista civica, uno del Pdl e uno della Lega Nord) ma in modo contestuale come previsto dalla Legge nel caso in cui si voglia far finire il mandato di un sindaco. Il vero giallo è quello che è scoppiato all'interno della Lega Nord, infatti, si è dimessa soltanto Monica Gatti e gli altri due consiglieri, Luca Martino e Maria Teresa Parodi sembrano esser stati bloccati dalla loro direzione provinciale. La spaccatura all'interno della Lega Nord, dunque, è sempre più forte e quest'ultimo fatto lo confermerebbe. 

L'ormai ex Sindaco Strescino ha così commentato, appena arrivato in Comune (l'audio cliccando QUI): “Io sono arrivato appositamente dopo, perché sapevo da questa mattina del movimento ‘trasversale’ tra Comunisti e ‘Scajolani’ per mandare a casa il Sindaco, contro una volontà popolare chiara espressa dalla gente e dalla città e non è sfuggito a nessuno, nemmeno a loro. Credo che sia stato questo il fatto che li ha spinti a dover mandare a casa il Sindaco Strescino”.

Sembra che la goccia sia stata la conferenza stampa di ieri, con le relative sue esternazioni: “E’ strano perché è quello che mi hanno chiesto loro, soprattutto nei ragionamenti fatti con il PD imperiese. Addirittura mi è stato sottolineato che, se mi fossi ‘autosospeso’ prima dal PDL forse l’accordo si poteva fare. Che oggi dicano che la conferenza stampa di ieri abbia creato questa ‘smania’ di mettersi d’accordo tra tutti i partiti che rappresentano la nostra città, credo faccia emergere un dato importante, ovvero che ha prevalso la logica della vecchia politica. E’ una scelta chiara di campo che questi partiti hanno fatto e spero che ne rendano conto agli imperiesi”. Ora il Sindaco andrà dal Prefetto.

Sotto le audio interviste di Pasquale Indulgenza (Prc), Giuseppe Zagarella (Pd), Carla Nattero (Sel) e GianLuigi Rollero (LIsta civica con Imperia). 

Files:
 Pasquale Indulgenza (2.5 MB)
 Giuseppe Zagarella PD (782 kB)
 Carla Nattero Sel (834 kB)
 Gian Luigi Rollero Lista Civica con Imperia (818 kB)

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium