ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 06 dicembre 2011, 15:00

Imperia: sale la tensione per il consiglio comunale sulla Seris, dalle 20 una serata al cardiopalma con colpi di scena e assi nella manica

Secondo le ultimissime indiscrezioni avrebbe un asso nella manica che potrebbe mettere in seria difficoltà i consiglieri dotati di libero arbitrio.

Imperia: sale la tensione per il consiglio comunale sulla Seris, dalle 20 una serata al cardiopalma con colpi di scena e assi nella manica

Mancano meno di cinque ore all'inizio della seduta del consiglio comunale monotematico sulla Seris. Questa sera, dalle ore 20, avrà luogo la seduta monotematica voluta dalla minoranza consiliare che tratterà del servizio mense e dei servizi educativi, che sino al prossimo 31-3-2011, saranno in carico alla Seris. Si preannuncia una serata al cardiopalma per entrambe le parti politiche.

Il centro-sinistra assieme al terzo polo ha raccolto oltre 1500 firme contro l'esternalizzazione del servizio, il centro-destra, invece, tira dritto verso l'esternalizzazione. La normativa prevede che quel tipo di società che eroga un servizio che supera i 900 mila euro di fatturato dal marzo del prossimo anno deve cessare di esistere oltre al fatto che secondo l'amministrazione ha un costo troppo elevato per le casse dell'ente.

Di mezzo ovviamente ci sono i più deboli: precari e bambini. Sì perché sono oltre 80 i lavoratori che rischiano il proprio posto di lavoro e sono i centinaia i bambini che rischierebbero di pagare una privatizzazione del servizio che potrebbe andare ad incidere sulla qualità dei pasti e dei servizi alla persona.

Questa sera in consiglio sono attese molte persone, primo fra tutti il comitato dei genitori e ovviamente anche i lavoratori della Seris che cercheranno di capire dalla discussione che avverrà in aula quale sarà il loro destino. La minoranza chiederà al consiglio di approvare una delibera che prevede: la gestione pubblica del servizio mense, un incremento della qualità del servizio e l'apertura di un tavolo di confronto per affrontare la questione.

Le posizioni sulla vicenda anche nella maggioranza sono le più disparate. La Lega Nord, per esempio, “non ritiene che la Seris abbiamo lavorato male ne dal punto di vista del servizio ne dal punto dei risultati economici della società”. Anche nel Pdl le posizioni sono contrastanti sull'ipotesi esternalizzazione.

Stasera, appunto, alle 18 ci sarà una riunione di maggioranza nella quale si discuterà sul da farsi e forse verrà esaminata anche la proposta di delibera proposta dai partiti di minoranza. Quest'ultima secondo le ultimissime indiscrezioni avrebbe un asso nella manica che potrebbe mettere in seria difficoltà i consiglieri dotati di libero arbitrio. Dunque un colpo di scena che per ora rimane top-secret ma che stasera verrà svelato in diretta televisiva (Imperia Tv). Insomma un consiglio da non perdere per nessun motivo.

 

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium