/ Politica

Politica | 28 settembre 2010, 22:14

Imperia: salta la mozione Arimondi sulla viabilità. Approvati a maggioranza gli equilibri di bilancio

Un 'giallo' la lettura in aula della mozione. Le rimostranze di Pasquale Indulgenza. Tensioni in maggioranza Pdl -Lega. il Carroccio fa quadrato intorno al proprio assessore mentre tre esercizi commerciali sono sull'orlo del fallimento. I commenti di Nattero (Sel), Verda (Pd) e Fossati (Pdl).

Nicola Falciola nel mirino delle critiche del capogruppo R.C. Indulgenza

Nicola Falciola nel mirino delle critiche del capogruppo R.C. Indulgenza

L’attesa mozione del consigliere Marino Arimondi (Pdl) volta a richiedere il ritorno all’antico della viabilità in piazza della Vittoria che il consiglio comunale avrebbe dovuto discutere stasera è stata nuovamente rinviata. Ufficialmente dovrà tornare a riunirsi la commissione viabilità e poi il 'caso' approdare finalmente  in consiglio. Ma il rinvio si tinge di 'giallo' perchè la mozione è stata comunque letta in aula dal presidente del parlamentino Nicola Falciola, poi il consigliere Arimondi ha comunicato di aver raggiunto col sindaco un accordo per il rinvio. Ha detto il capogruppo di Rifondazione Comunista Pasquale Indulgenza:"Ritengo che una volta introdotto l'ordine del giorno con formale e completa lettura dell'atto l'aula era nel pieno delle sue funzioni. Era quantomeno diritto di ogni singolo consigliere intervenire nel merito della pratica, diversamente si rimetteva la questione in via preliminare. E' un problema di etica all'interno del consiglio". A quanto è emerso, però, la pratica è stata rinviata perché la Lega Nord che ne ha fatto un caso politico e personale barricandosi intorno al proprio assessore Antonio Gagliano minacciava di non votare gli equilibri di bilancio in discussione stasera se Arimondi non avesse ritirato la sua mozione.Il provvedimento, infatti, era stato deciso dall’assessore Gagliano sostenuto dal comandante della Polizia municipale Aldo Bergaminelli.  Nei giorni scorsi le trattative sono state febbrili.

In concreto si tratterebbe di 'rigirare' il senso unico invertito su richiesta dei Vigili del Fuoco che trovavano difficoltà a immettersi su viale Matteotti uscendo dalla nuova caserma di Baitè. "Basterebbe – ha sempre sostenuto Arimondi – eliminare un paio di parcheggi all’altezza della Palazzina dell’Enel e il gioco sarebbe fatto. Questa viabilità è pericolosa, perché concepita per una guida a sinistra. E poi quando c’è coda per il semaforo in direzione Oneglia il mezzo dei Vigili del Fuoco è costretto a fare manovra, il che mi sembra a dir poco ridicolo".A peggiorare le cose il 'quasi fallimento' dichiarato dalle tre attività (tabacchino, negozio di alimentari e lavanderia) che con il nuovo senso unico hanno visto crollare il loro fatturato.

Carla Nattero dichiara:"E’ ridicolo che un problema viabilistico nemmeno così grave metta in crisi la maggioranza. Il ritiro della mozione è un segno di debolezza enorme. Intanto in città la viabilità è sempre peggio". Paolo Verda, capogruppo Pd aveva prospettato in consiglio comunale il problema denunciato dai vigili del fuoco per l’immissione su viale Matteotti:"La difficoltà viabilistica per i mezzi antincendio c’è, ma le svolte a sinistra a me piacciono solo in politica. Così è pericoloso. Io avevo proposto la realizzazione di una rotonda che avrebbe eliminato alla radice ogni discussione. Facciamola con i 150 mila euro incassati dalle contravvenzioni". Giuseppe Fossati, finiano, capogruppo del Pdl, questa volta fa il pompiere:"Alla fine parliamo di un senso unico, non facciamone un caso politico. Non è piaciuta , però, ai consiglieri la posizione assunta dall’assessore Gagliano nei confronti della commissione viabilità".                 

 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium