/ Eventi

Eventi | 26 agosto 2025, 18:51

Sanremo Summer Symphony, gran finale con Richard Bona e Dave Weckl: il concerto-evento al Teatro del Casinò (Foto)

Dopo un’estate di sold out, standing ovation e applausi, la rassegna conferma il suo ruolo di punto di riferimento musicale del Ponente ligure, capace di attrarre pubblico locale e internazionale

La quarta edizione della Sanremo Summer Symphony si prepara a salutare il suo pubblico con un appuntamento che si annuncia memorabile. Domani, mercoledì 27, alle 21:30, sul palco del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo – scelto per motivi meteo al posto dell’Auditorium Franco Alfano – andrà in scena il concerto conclusivo della rassegna: una serata che unirà la grande tradizione sinfonica al meglio del jazz, della world music, dell’afro pop e del blues.

Protagonisti d’eccezione saranno il bassista camerunense Richard Bona, il batterista statunitense Dave Weckl, il pianista francese Michael Lecoq e il chitarrista italiano Ciro Manna, affiancati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal maestro Valter Sivilotti. L’evento nasce in collaborazione con UnoJazz&Blues, festival prodotto da E20 Sanremo con la direzione artistica di Diego Campagna e la produzione di Mara De Scalzi.

Dopo un’estate di sold out, standing ovation e applausi, la rassegna conferma il suo ruolo di punto di riferimento musicale del Ponente ligure, capace di attrarre pubblico locale e internazionale. Sul palco si sono alternati artisti come Ute Lemper, Take 6, Mario Biondi, Raphael Gualazzi, interpreti profondi come Pietra Montecorvino, Eugenio Bennato, Simone Cristicchi, e protagonisti della cultura e del cinema come Bruno Bozzetto e Francesco Pannofino, dando vita a un cartellone che ha saputo mescolare generi e linguaggi diversi.

"Quella che sta per concludersi è stata una lunga festa della musica – sottolinea il direttore artistico Giancarlo De Lorenzo – con artisti italiani e internazionali di altissimo livello, capaci di unire mondi differenti, dalla classica al jazz, fino al cinema e alla letteratura. Ora ci prepariamo a un gran finale memorabile e già guardiamo al futuro con il Festival dedicato a Modugno a Polignano a Mare e la nuova edizione di RPM Sanremo".

Soddisfazione anche da parte del presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Filippo Biolè, che ricorda come il 2025 abbia coinciso con i 120 anni dell’istituzione: "Questa stagione ci ha confermato il valore della nostra Orchestra e la sua capacità di attrarre pubblico ben oltre i confini locali. Un ringraziamento speciale va al pubblico, che con la sua presenza costante ci ricorda che la Sinfonica è un patrimonio vivo della città".

Il concerto di domani sera chiuderà dunque un’estate che ha consacrato la Sanremo Summer Symphony tra le rassegne più seguite e amate del territorio. Subito dopo, il testimone passerà alla rassegna “Musica nei Borghi”, che aprirà il mese di settembre con un appuntamento dedicato al Barocco musicale di Vivaldi: il 1° settembre a Rezzo, nel Santuario di Nostra Signora Maria Bambina, sotto la direzione del maestro De Lorenzo e con la partecipazione del soprano Albertina Del Bo.

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium