/ 

| 26 maggio 2024, 07:45

Sanità, Perreca: “In provincia di Imperia mancano almeno 20 medici di base”

“C’è una forte carenza, soprattutto nell’entroterra", sottolinea il segretario provinciale Fimmg

Sanità, Perreca: “In provincia di Imperia mancano almeno 20 medici di base”

In provincia di Imperia mancano almeno 20 medici di base”. A dirlo è il dottor Ettore Perreca, segretario provinciale Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale).

Attualmente a operare in provincia ci sono 126 medici, di cui alcuni con incarichi provvisori: “C’è una forte carenza, soprattutto nelle aree interne, nell’entroterra, come la Valle Arroscia e la Valle Argentina”.

Ad aprile sono state pubblicate le zone carenti -prosegue Perreca- ogni sei mesi, infatti, la Regione indica il numero ‘ideale’ di medici di famiglia per un territorio, calcolando un rapporto ottimale tra il numero di residenti e un valore massimo di circa 1200 assistiti per medico. Per la nostra provincia poco meno di 50 aree, ne verranno completate non più de venti o trenta per cento”.

La nostra provincia rispecchia il quadro nazionale, sono diverse le cause: “Sicuramente un’inadeguata programmazione a livello nazionale che perdura da almeno vent’anni. Questa carenza è destinata solamente ad accentuarsi e registreremo un picco 2026 quando, nella nostra provincia, ci saranno almeno venti pensionamenti”.  

Una professione che ormai è diventata poco attraente per i giovani medici che devono scegliere una specializzazione: “I motivi sono la burocrazia e soprattutto il carico eccessivo di lavoro: basti pensare che ogni medico può arrivare ad assistere fino a 1.800 pazienti”, conclude Perreca.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium