ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 maggio 2024, 09:01

Sanremo: domani a Villa Terralba un percorso sulla biodiversità ispirato ad Italo Calvino

Si ascolteranno storie di carbonari e di massoneria e ci si confronterà con l'ubago e con l'aprico (situazioni naturali ed emotive ben care a Italo Calvino)

Sanremo: domani a Villa Terralba un percorso sulla biodiversità ispirato ad Italo Calvino

Il 22 maggio sarà la Giornata Mondiale della Biodiversità, proclamata dall'ONU nel 2000 e pensata per sottolineare l'importanza della ricchezza della vita sulla Terra, affinché si possano salvare e preservare le specie animali e quelle vegetali. Il FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano ETS, dichiara quindi maggio mese della biodiversità e invita le Delegazioni e i Gruppi Giovani di tutt'Italia a organizzare in questo mese eventi dedicati alla biodiversità.

La Delegazione FAI di Imperia e il Gruppo FAI Giovani di Imperia hanno quindi deciso di organizzare per domani a Sanremo, un percorso nella biodiversità ispirato a Italo Calvino: com'è noto l'anno scorso il Comune di Sanremo ha pubblicato il volume "Italo Calvino, Sanremo e dintorni - Un itinerario letterario (1923-2023)" in occasione del centenario della nascita dello scrittore. L'itinerario letterario consta di una serie di 43 tappe, nel centro di Sanremo e sulle colline e montagne circostanti, alla ricerca dei luoghi che sono stati importanti nella vita di Italo Calvino e nella realizzazione delle sue opere letterarie.

Con l'aiuto di Elisa Longinotti, volontaria FAI, e Martina D'Amore, del gruppo FAI Giovani, che hanno contribuito alla realizzazione di alcune parti dell'itinerario letterario, si percorrerà una decina di queste tappe e si andrà a scoprire qualche "chicca" della vita e dell'opera di uno dei principali scrittori del Novecento italiano in un contesto che dal centro città si farà via via meno urbano e più rurale e naturale. Si partirà da Piazza Colombo, si percorrerà Via Matteotti per poi salire al quartiere della Pigna e raggiungere Villa Terralba, che fu un tempo dimora dei nonni e del padre di Italo Calvino, in posizione dominante sul paesaggio circostante e in aperta campagna. Lassù si ascolteranno storie di carbonari e di massoneria e ci si confronterà con l'ubago e con l'aprico (situazioni naturali ed emotive ben care a Italo Calvino).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium