ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 aprile 2024, 15:04

Ventimiglia, l’infopoint Upupa, spazio a sostegno dei migranti e della cittadinanza, lancia una raccolta fondi per le spese

Attivo soprattutto a sostegno dei migranti, lo sportello ha ora attivato una raccolta fondi su GoFundMe per le varie spese che si trova ad affrontare quotidianamente per portare avanti i suoi progetti

Ventimiglia, l’infopoint Upupa, spazio a sostegno dei migranti e della cittadinanza, lancia una raccolta fondi per le spese

L’Infopoint Upupa, nato due anni fa a Ventimiglia, è uno spazio di supporto e solidarietà per tutte le persone di passaggio nella cittadina di frontiera. È autofinanziato dal collettivo Progetto20k e altre realtà solidali.

Attivo soprattutto a sostegno dei migranti, lo sportello ha ora attivato una raccolta fondi su GoFundMe per le varie spese che si trova ad affrontare quotidianamente per portare avanti i suoi progetti.

“Il progetto - scrivono gli organizzatori - ha preso vita in uno spazio indipendente in cui si possono trovare informazioni multilingue sui servizi presenti sul territorio e sulla protezione internazionale in Italia e in Europa, ricaricare i telefoni cellulari, partecipare a corsi di lingua, organizzare riunioni e momenti di auto organizzazione politica, e immaginare laboratori di espressione artistica”. Le difficoltà non mancano: “Il proprietario del locale dell'infopoint - raccontano - ha cominciato una procedura legale per ritirarci la gioia di pagare 500 euro al mese per l'affitto, la prossima udienza al tribunale di Imperia è a giugno”.

“Proviamo ad accumulare qualsiasi tipo di indumenti caldi, a trovare legna per fare fuochi sotto al ponte gelido, e di recente - proseguono - abbiamo installato un sistema per fare docce calde dentro allo spazio. Tutto questo richiede organizzazione, materiale ed energie, ma purtroppo anche soldi”. L’attività è stata estesa anche a Genova e fisicamente alla frontiera.

La raccolta fondi servirà per: tenere aperto lo spazio e coprire le spese di affitto e delle utenze; acquistare alcuni strumenti fondamentali utili alla gestione dell’Infopoint; un fondo per coprire le spese legali per i processi in corso; fondi per la redazione, la pubblicazione e la promozione di report di advocacy. I soldi ricavati serviranno anche a organizzare di eventi pubblici di sensibilizzazione rispetto alla situazione dei confini, e per la promozione di attività di sensibilizzazione all’interno dello spazio dell’Infopoint; organizzare eventi culturali e informativi per facilitare la buona convivenza tra la cittadinanza e le persone in transito.

La raccolta fondi, arrivata a 1.800 euro, è raggiungibile al link  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium