ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 marzo 2024, 07:11

Bordighera, concluso il corso di I livello di Aspi Riviera dei Fiori: cena di gala all'hotel Parigi

Evento enogastronomico in occasione della consegna degli attestati agli aspiranti sommeliers

Bordighera, concluso il corso di I livello di Aspi Riviera dei Fiori: cena di gala all'hotel Parigi

Cena di gala all'hotel Parigi di Bordighera con i sommeliers di AMS (Association Monegasque Sommeliers) e ASPI Riviera dei Fiori (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) in occasione della consegna degli attestati agli aspiranti sommeliers che hanno partecipato al corso di I livello di Aspi Riviera dei Fiori. L'evento enogastronomico andrà in scena martedì 2 aprile alle 19.30.

Saranno presenti per AMS il presidente Dominique Milardi e i suoi soci sommeliers monegaschi, per l’ASPI Italia il presidente Giuseppe Vaccarini, il presidente onorario ASPI Piero Sattanino e per l’Aspi Riviera dei Fiori il coordinatore Davide Roagna, il direttore dei corsi ASPI Riviera dei Fiori Salvatore Papalia e il sommelier dell’hotel Parigi Davide Sattanino, oltre ai soci ASPI, ad amici e colleghi ristoratori ed albergatori.

"Questo incontro è stato organizzato nello spirito di una sempre maggiore collaborazione tra le due associazioni ed è un’occasione professionale per poter apprendere e approfondire sempre più le caratteristiche organolettiche dei vini e dei cibi, nonché soffermarsi sul 'food & beverage' proposto dal ristorante dell’hotel Parigi in collaborazione con l'azienda Jolanda de Colò, l'azienda Agricola Antico Zafferano, l'azienda Agricola Antico Frantoio Grillo e l'azienda Ca’ del Santo" - fa sapere Piero Sattanino, presidente onorario ASPI, World’s Sommeliers Champion ASI e vincitore del II° Concorso Internazionale ASI.

"Nel corso della serata l’ASPI Riviera dei Fiori consegnerà ai futuri mastri coppieri un attestato di 1° livello come aspiranti sommeliers" - dice il direttore dei corsi di ASPI Riviera dei Fiori Salvatore Papalia - "Seguirà per chi lo desiderasse un corso di secondo livello con il traguardo di mastro coppiere e, a seguire, un 'tutorato' con esame finale per essere sommelier professionista".

"Il mondo della sommellerie non si ferma solo in Italia" - afferma il presidente onorario ASPI Piero Sattanino - "L’ASPI essendo l’unica associazione italiana di sommeliers che è socia nell’ASI (Association de la Sommellerie Internationale), che racchiude ben 70 nazioni del mondo, dà la possibilità a tutti i propri soci a un inserimento nel mondo lavorativo mondiale. Assieme, nello spirito di fraterna amicizia portiamo alto il valore del buon vino del mondo".

 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium