ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 marzo 2024, 20:31

Filippo Rondelli di Dolceacqua nominato oggi a Firenze accademico della Vite e del Vino

Scelto tra “personalità che con il proprio lavoro hanno acquisito meritata fama nell’esercizio della viticoltura e dell’enologia.”

Filippo Rondelli di Dolceacqua nominato oggi a Firenze accademico della Vite e del Vino

L’Accademia della Vite e del Vino è un’istituzione che ha sede a Firenze, in Via Logge Degli Uffizi Corti, presso il palazzo storico che ospita anche l’Accademia dei Georgofili.

É stata eletta Ente Morale nel 1952 dal Presidente delle Repubblica Luigi Einaudi, ed è oggi riconosciuta come la più importante associazione d’Italia di ricercatori, professori universitari, scienziati e professionisti operanti nel mondo della viticoltura e dell’enologia.

Filippo Rondelli, dell’azienda vitivinicola Terre Bianche di Dolceacqua, è stato nominato come Accademico Corrispondente su proposta del Consiglio Accademico, e scelto tra “personalità che con il proprio lavoro hanno acquisito meritata fama nell’esercizio della viticoltura e dell’enologia.”

L’appartenenza all’Accademia è considerata il raggiungimento di un traguardo professionale di prestigio e di onore. La cerimonia di consegna del diploma per mano del Prof. Rosario Di Lorenzo, Presidente dell’Accademia della Vite e del Vino, si è svolta oggi a Firenze, durante la tornata di apertura del 75° Anno Accademico, alla presenza degli Accademici riuniti con l’autorevole prolusione dell’Accademico Dott. Lamberto Frescobaldi, Presidente dell’Unione Italiana Vini.

“Ringrazio il Presidente, il Consiglio e gli Accademici tutti. Ancora non ci credo – ha detto Filippo Rondelli - è una nomina arrivata inaspettata, che mi rende molto felice. È per me un grandissimo onore essere Accademico Corrispondente dell’Accademia della Vite e del Vino per la dedizione al mio lavoro qui tra le vigne del Rossese di Dolceacqua. Farò del mio meglio per meritarlo, collaborando ai lavori dell’Accademia”. 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium