/ Eventi

Eventi | 15 agosto 2023, 11:39

Sanremo: alla Madonna della Costa il Ferragosto con l'investitura dei due nuovi Consoli del Mare (Foto e Video)

Per il Sindaco Alberto Biancheri l'ultimo Ferragosto da primo cittadino. Con lui le massime autorità civili e militari, con il Senatore Gianni Berrino. La Messa è stata officiata dal Vescovo Suetta

Sanremo: alla Madonna della Costa il Ferragosto con l'investitura dei due nuovi Consoli del Mare (Foto e Video)

Classica e particolarmente sentita cerimonia, questa mattina al Santuario della Madonna della Costa di Sanremo, per l’investitura dei nuovi Consoli del Mare, organizzata dalla Famija Sanremasca.

I due nuovi rappresentanti del mare matuziani sono Fulvio Garibaldi e Raffaele Barra, che hanno ricevuto l’investitura dal Presidente della ‘Famija’, Leone Pippione e dal Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, al suo ultimo Ferragosto da primo cittadino. Con lui erano presenti le massime autorità civili e militari della città, insieme al Senatore Gianni Berrino e ad una folta rappresentanza di ‘Consoli’.

Accolti dal Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Mons. Antonio Suetta che ha officiato la funzione religiosa, gli ospiti hanno raggiunto il Santuario come sempre a piedi sulla scalinata. Quindi l’investitura dei due nuovi Consoli e, di seguito la Santa Messa. Nel pomeriggio è prevista l’uscita in mare per la deposizione di una corona di fiori, in ricordo dei caduti.

Sotto i curricula dei due nuovi Consoli del mare:

Fulvio Garibaldi: nato a Sanremo il 19 aprile 1964, laureato in Scienze Biologiche presso l'Università di Genova che, dal 1990 si occupa dell'ambiente marino sia costiero sia in mare aperto. Garibaldi ha dedicato la sua attività a numerosi progetti nazionali ed internazionali per lo studio della biodiversità dell'ecosistema del Mar Ligure con particolare attenzione alle rete alimentare che sostiene i grandi predatori come pesce spada, tonno, squali e permette la presenza dei cetacei. Si occupa di biologia della pesca e della gestione delle risorse ittiche sfruttate dalla pesca professionale. E' titolare del corso di ‘Ecologia dei grandi pelagici del mar ligure’, presso il Dipartimento di Scienza della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell'Università di Genova.

Raffaele Barra: nato a Cuneo, il 10 novembre 1949, consegue il diploma in gemmologia e mineralogia, ma non si dedica all'arte orafa. Trasferitosi nel 1971 a Sanremo, dopo un'esperienza nella località sciistica di Crissolo, ha avviato l'attività di articoli sportivi ‘Eurosport’, offrendo anche servizi di riparazione-officina, collegato alla subacquea (in estate) e di sci (in inverno). Ha frequentato un corso al Centro Sub Riviera dei Fiori, ottenendo il brevetto di istruttore e avviando i corsi per aspiranti subacquei, italiani e stranieri. Esplora relitti sottomarini tra cui l'aereo militare Fiat BR20, profondità 47metri, e il battello di ricerche archeologiche subacquee Cycnus su di un fondale di 38 metri. Si è dedicato con successo alla formazione e alla preparazione delle immersioni di persone disabili, anche con forme gravi in collaborazione con l'associazione ‘Integrabili’. Ha collaborato alla posa, a Capo Verde su di un fondale di 28 metri, della ‘Madonnina dei fiori’ in memoria di Rudy Crespi, subacqueo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium