A causa del cambiamento climatico, gli eventi meteo violenti come forti piogge, grandinate, temporali, vento, tempeste e fortunali estivi si fanno sempre più frequenti. Se il tuo orto questa notte è stato colpito dalla grandine, puoi aver avuto gravi danni, soprattutto ora che è in piena produzione. Anche se la situazione ti sembra piuttosto scoraggiante, non farti prendere dallo sconforto o dal panico e segui questa guida che ti spiega come salvare il salvabile dopo una tempesta di grandine.
Dare una prima pulita e riordinata
Come prima cosa, occupati di raccogliere eventuali foglie e frutti caduti per terra per colpa del maltempo. Inizia quindi facendo un po' di ordine nel tuo orto adoperando gli attrezzi che hai nelle casette in legno che sono perfette per tenere al riparo dalle intemperie tutto quello che ti serve per coltivare il tuo piccolo orto domestico.
Sistema poi i sostegni che sono caduti ed eventualmente riaggancia le piante che sono rimaste prive di sostegno per la crescita. Una bella pulita iniziale ti consente anche di avere una prima visione dei danni dopo una nottata di vento, pioggia e grandine.
Tagliare le foglie danneggiate
Solitamente, sono le piante a foglia larga che sono quelle che subiscono la maggior parte dei danni. Puoi infatti notare delle foglie rotte e con dei fori. Elimina tutte le foglie troppo danneggiate per evitare attacchi fungini. Utilizza una forbice per potatura ben igienizzata per tranciare la parte danneggiata della pianta.
Raccogliere i frutti danneggiati
Allo stesso modo, dopo una grandinata, dovrai raccogliere tutti i frutti danneggiati dal maltempo. Possono essere ammaccati oppure avere delle fenditure a causa della pioggia. Anche se non sono ancora maturi, devi raccoglierli per ottenere un duplice vantaggio. Anzitutto, se il frutto danneggiato rimane sulla pianta, questa spenderà energie per portarlo a maturazione ma poi non potrai consumarlo perché rovinato. La raccolta delle verdure danneggiate permette alla pianta di risparmiare le sue energie per concentrarsi sulla rigenerazione dopo la tempesta.
Inoltre, un frutto danneggiato e aperto attira immediatamente insetti e uccelli che possono banchettare tranquillamente nel tuo orto. Se lasci dei frutti danneggiati alla mercé di chiunque, marciscono in fretta attirando ancora più insetti che possono danneggiare le tue piante che già hanno subito un forte stress a causa del maltempo.
Usare la poltiglia bordolese
Dopo la grandine, sarebbe opportuno fare un trattamento con poltiglia bordolese per evitare che le tue piante subiscano degli attacchi fungini. Un prodotto a base di rame aiuta a disinfettare prevenendo ogni genere di attacco da parte di spore e funghi. L'ideale sarebbe applicare la poltiglia nelle ore serali sulla pianta asciutta, meglio se non ci sono fiori. Se dovessi piovere nuovamente, dovrai ripetere l'applicazione del prodotto.
Se preferisci dei prodotti biologici, bentonite, tannino di castagno e caolino sono altrettanto efficaci per fornire protezione alle tue piante dai funghi, anche se sulla pianta sono presenti dei fiori.














