ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 09 giugno 2023, 07:00

Superfici esterne in legno: come prendersene cura ogni giorno e in caso di danni

Pulizia e manutenzione delle superfici esterne in legno: come procedere da soli.

Superfici esterne in legno: come prendersene cura ogni giorno e in caso di danni

Realizzare in legno infissi, serramenti, finiture esterne delle abitazioni era una pratica molto comune fino a qualche decennio e ancora in voga soprattutto quando si voglia o vicoli urbanistici impongano di dare un aspetto quanto più neutro possibile agli edifici. Diversamente da altri materiali il legno richiede, però, più cura e attenzione dal momento che la semplice esposizione ai fattori atmosferici (sole, caldo, pioggia, umidità, eccetera) rischia di rovinarne la resa e non solo estetica e che lo stesso fanno sporco e inquinamento. Ecco, allora, una breve guida pratica alla pulizia e manutenzione delle finiture esterne in legno.

Pulizia e manutenzione delle superfici esterne in legno: come procedere da soli

L’idea migliore è prevenire quanto più possibile danni alle strutture esterne in legno della propria abitazione, ricordandosi di pulirle regolarmente e con una certa cura. Gli esperti consigliano di usare, almeno una volta a settimana prima un panno di cotone umido per rimuovere polvere e sporco da porte infissi, serramenti, vialetti in legno e poi un panno in microfibra appena imbevuto di un apposito detergente o un di sapone neutro per eliminare eventuali macchie (l’importante è assicurarsi che non si tratti di prodotti contenenti ammoniaca, candeggina o alcol). Per evitare eccessiva umidità – uno dei più acerrimi nemici del legno – è meglio, una volta finita la pulizia, asciugare ancora con un panno di microfibra ma questa volta asciutto la superficie in legno.

Più sporadicamente, ogni sei mesi o una volta all’anno, si possono applicare oli, cere o appositi prodotti ritonificanti alle superfici esterne in legno della casa per ridare loro l’originale lucentezza.

Quando ci si accorge di un danno evidente, e in ogni caso ogni cinque anni, bisognerebbe procedere invece con la sverniciatura e riverniciatura delle superfici esterne in legno: è l’unico modo per salvaguardare la struttura profonda di porte, telai, infissi, serramenti e non essere costretti a sostituirli prima del tempo. I passaggi da compiere sono numerosi. Il primo consiste nell’eliminare la vecchia vernice dall’intera struttura o dalla parte identificata come quella danneggiata: si può procedere a mano con l’aiuto di carta vetrata, con appositi sverniciatori elettrici o chimici.

Una volta fatto questo, è possibile analizzare meglio eventuali danni: a volte si tratta di piccole abrasioni causate da sole, vento, salsedine e si può procedere sistemandole con del semplice stucco; se il legno è stato colpito dalla muffa, invece, sarà necessario procedere con appositi trattamenti. Solo dopo aver riparato imperfezioni, segni di usura e danni si può procedere applicando alle superfici esterne impregnati e vernici per il legno.

Ne esistono in commercio di tipologie diverse, più o meno semplici nell’applicazione e dalla presa più o meno rapida e la scelta tra un prodotto e l’altro richiede di prendere in considerazione il tipo di superficie in questione, che utilizzo se ne fa, a che tipo di danni è esposta: il consiglio è di scegliere prodotti di buona qualità, dal momento che in gioco c’è la salute di strutture chiave per il comfort e la sicurezza domestica. Solo dopo aver fatto asciugare a dovere l’impregnante si può procedere a riverniciare e rifinire le superfici in legno in questione e lucidarle.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium