ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2023, 08:29

Doppio appuntamento con la raccolta firme per 'Riprendiamoci il Comune' a Sanremo e Vallecrosia

Con l'obiettivo di trasformare la Cassa Depositi e Prestiti

Doppio appuntamento con la raccolta firme per 'Riprendiamoci il Comune' a Sanremo e Vallecrosia

Trasformare Cassa Depositi e Prestiti diventa una priorità: è questo l’obiettivo della campagna ‘Riprendiamoci il Comune’, che prevede per domani e domenica una raccolta firme per difendere il territorio e i beni comuni.

Gli appuntamenti sono, per domani a Sanremo in corso Matuzia di fronte alla Coop dalle 9 alle 13 e, domenica sul lungomare di Vallecrosia, negli stessi orari in occasione della Fiera di Pentecoste.

“Le devastazioni che nel 2020 colpirono il Ponente ligure – evidenziano gli organizzatori - mettendo in ginocchio la Valle Arroscia e un’intera provincia, furono un presagio di quel che accadde mesi dopo ad Ischia. Ci domandammo quante Casamicciola dovessero ancora accadere prima che si incominciasse a difendere il territorio. In questi giorni, mentre le terre della Romagna vengono allagate per la seconda volta in un mese, le istituzioni a tutti i livelli continuano ad appellarsi all’emergenza, come se fosse una situazione vittima di accadimenti imponderabili. Ma come fa a definirsi emergenza, ovvero una circostanza non prevista, un fenomeno che, come dimostrano gli annuali rapporti dell’Ispra, è strutturale? Nell’ultimo di questi, a proposito di dissesto idrogeologico, si evidenzia che la Liguria, continua ad essere la maglia nera per rischio frane e abusi edilizi con 6 edifici su 100 irregolari e il 55% della popolazione che vive in zone pericolose”.

“Un territorio quello del Ponente, fragile e ferito – terminano - eroso sempre più frequentemente dalla crisi eco-climatica, dove ciò nonostante continuano le cementificazioni e le progettazioni di un ospedale in un’area esondabile nel torrente Argentina o di una nuova diga più a monte, in luoghi geologicamente inappropriati, franosi e ad elevato rischio sismico”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium