Quando si pensa al barbecue e alle grigliate, difficilmente con il pensiero si va alle ricette vegetariane. Tuttavia, ci sono davvero moltissime gustosissime opzioni per organizzare un barbecue completamente vegetariano: ecco quella da provare!
Filetti di peperoni grigliati
E iniziare, mettete sul barbecue ad ottimi prezzi i peperoni ancora interi senza dover fare nulla. Lasciate che la buccia si arrostisca e diventi nera. Girate il peperone perché questo processo si ripeta su ogni lato. Una volta finito, togliete il peperone dal fuoco e mettetelo in un piatto coperto con un coperchio oppure in un sacchetto, meglio se in plastica. Il calore e il vapore vi aiuteranno a eliminare la pelle. Ricavate i filetti badando bene a togliere la parte centrale cui semi e i filamenti e poi trasferiteli in una ciotola condendole con un filo d’olio ed erbe aromatiche a piacere.
Salsa babaganoush con le melanzane
Per preparare questa salsa di origine medio orientale, non dovete far altro che lasciare sul fuoco la melanzana intera. Giratela di tanto in tanto fino a quando l’ortaggio diventa morbido. Non preoccupatevi se la pelle si brucia o si annerisce poiché andrà eliminata. Anche questo ortaggio lasciato nel piatto col coperchio fino a quando si raffredda. Togliete la pelle e tenete da parte la polpa interna. Schiacciate con la forchetta e condite con olio e peperoncino a piacere per ottenere questa deliziosa salsa.
Pane all’aglio
Mentre preparate la salsa medio orientale, mettete sul fuoco una baguette che sarà perfetta da intingere nella salsa e non solo. Fate dei profondi tagli obliqui ma senza affettare del tutto il pane. Nei solchi spalmate del burro che avrete prima ammorbidito con una forchetta in una ciotolina e arricchito con dell’aglio schiacciato. Avvolgete la vostra baguette nella carta stagnola e mettete sul barbecue per ottenere il famosissimo garlinc Bread.
Funghi al cartoccio
I funghi al cartoccio sono un’altra deliziosa ricetta che potete preparare per il vostro barbecue in chiave vegetariana.vi serviranno dei funghi grandi come i portobello. Girateli e all’interno del grande cappello condite con burro, timo e aglio. Potete anche provare un altro intingolo a base di salsa di soia, olio e aceto. Chiudete il cartoccio e lasciate sul fuoco all’incirca un’ora fino a quando i funghi saranno morbidi.
Pannocchie arrostite
Forse non tutti sanno quanto sono buone le pannocchie arrostite sul fuoco. Servono le pannocchie fresche cioè tenere che si trovano abbastanza facilmente nei più grandi supermercati. L’Ideale sarebbe condirle sto finendo un panetto di burro sulla superficie. Poi vanno lasciate sul fuoco fino a quando non diventano tenere. Naturalmente, vanno mangiate con le mani addentando la parte più superficiale e tralasciando invece il torsolo centrale.
Asparagi arrosto
Vi basta prendere una piastra in metallo e metterla direttamente sul fuoco per preparare gli asparagi arrosto. Non serve nemmeno pelarle o pulirle ma basta prendere gli asparagi verdi, magari selezionando i più sottili, e lasciarli cuocere fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi e annerirsi. Un filo d’olio basterà ad impedire che le verdure si attacchino al fondo.














