ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 01 febbraio 2023, 16:47

Teologia in Itinere: la scuola teologica San Secondo in trasferta in Provenza

La trasferta, in calendario il 25 febbraio, prevede la visita di Cotignac, piccolo villaggio provenzale, di Le Thoronet nel Var con la visita della splendida Abbazia e di Saint Maximin

Teologia in Itinere: la scuola teologica San Secondo in trasferta in Provenza

Dopo lo stop forzato, causa pandemia, torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per gli iscritti e gli amici della scuola diocesana di teologia “San Secondo”. Riparte “Teologia in itinere”, che unisce il piacere della riscoperta artistica di luoghi ricchi di arte e storia ad una corretta lettura spirituale. L’iniziativa è organizzata dalla direttrice della scuola, Anna Rosaria Gioeni.

La trasferta, in calendario il 25 febbraio, prevede la visita di Cotignac, piccolo villaggio provenzale, di Le Thoronet nel Var con la visita della splendida Abbazia e di Saint Maximin che vanta la basilica gotica di Maria Maddalena. Partenza da Sanremo e Bordighera. Pranzo al sacco. Le iscrizioni sono aperte anche ai non frequentanti. Informazioni al numero 3471323501. Dando qualche dato storico, l'abbazia di Le Thoronet nel Var, fondata nel 1146, è una delle tre abbazie cistercensi della Provenza, insieme a quelle di Silvacane e Sénanque.

Immersa nel cuore della foresta mediterranea, in un luogo isolato nell'entroterra del massiccio dei Maures, è un vero gioiello architettonico. Fu costruita secondo una tecnica ancestrale, che consisteva in pietre tagliate e posate senza malta. Un processo di costruzione che contribuisce a dare al luogo una sensazione di serenità che favorisce la meditazione.

Ciò che ha reso celebre la cittadina di Saint Maximin La Sainte Baume è strettamente collegato alla figura religiosa della Maddalena. Proprio qui, infatti, nel 1279 il conte di Provenza dichiarò di aver ritrovato una cripta che custodiva le reliquie di Maria Maddalena e di San Massimino. Secondo quanto sostenuto dal conte, le reliquie vennero nascoste dagli abitanti del luogo durante le razzie saracene.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium