ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 gennaio 2023, 07:11

Rivieracqua, Assoutenti e i comitati in piazza contro disservizi e caro bollette

Anno nuovo problemi vecchi: centri del Dianese in prima linea, mercoledì 4 gennaio raccolta firme. Il sindaco di Andora De Michelis chiede le dimissioni dell’intero Cda del Consorzio idrico

Rivieracqua, Assoutenti e i comitati in piazza contro disservizi e caro bollette

L’appuntamento è presso l'isola pedonale di via Roma ad Andora dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 di mercoledì prossimo: dopo l’esortazione rivolta agli andoresi che da mesi soffrono della fuoriuscita di acqua salata dai rubinetti a “non pagare neanche un euro dell’importo delle bollette inviate dalla società Rivieracqua, Assoutenti, il Comitato Onda Ligure Consumo e Ambiente ed il Comitato Acqua Cara in Bolletta chiedono ai cittadini, non solo della cittadina savonese servita dal Consorzio idrico, ma di tutta la provincia di Imperia, in particolare delle località del Dianese, di “scendere attivamente in campo incontrando la popolazione ed organizzando una raccolta firme per il risarcimento dei danni subiti da parte dell’azienda”.

I Comitati, dunque, scendono in piazza e danno appuntamento per mercoledì 4 gennaio presso l’isola pedonale di Via Roma ad Andora dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. “Ancora una volta – dichiara il presidente di Assoutenti Furio Truzziinvitiamo tutta la popolazione coinvolta non solo a non pagare le bollette in arrivo in questi giorni per un servizio che non è stato fornito e che ha creato non pochi problemi di salute alla comunità, ma anche a farci pervenire tutte le bollette ricevute da Rivieracqua anche negli anni precedenti”.

Questa situazione non può rimanere impunita – affermano i rappresentanti di associazione e  Comitati – e per questo invitiamo tutta la comunità a partecipare a questo incontro collettivo e a firmare la petizione per richiedere il risarcimento dei danni subiti da Rivieracqua”.

"Si tratta di una calamità, un’emergenza idrica, che per quanto migliorata dalle recenti piogge, sta colpendo - recita una nota congiunta dei comitati - migliaia di persone, le quali denunciano una situazione al limite dell’incredibile. Rivieracqua sta fornendo alla popolazione acqua salata, con schiuma e altissimi livelli di cloro, come testimoniano le foto e la documentazione che i cittadini hanno fatto pervenire a Sabrina Grassa, portavoce del Comitato Acqua-Cara Bolletta, Furio Truzzi, Presidente di Assoutenti e l’Avvocato Giulio Muzio, Consulente legale del Comitato Onda Ligure Consumo e Ambiente, i quali invitano tutti gli andoresi (e non) a non pagare neanche un euro dell’importo delle bollette inviate dalla società messa in mora già ad Ottobre del corrente anno".

Intanto, il sindaco di Andora  Mauro Demichelis ha annunciato di avere messo in mora Rivieracqua. L'atto ufficiale è già notificato al gestore e all'Ato idrico imperiese: "Chiedo le dimissioni del CdA di Rivieracqua - le parole del primo cittadino - inefficienti e bugiardi, vergognose le dichiarazioni ai cittadini di un componente del consiglio di amministrazione".

Il CdA di Rivieracqua, per voce del componente Chiappori, interpellato dalle associazioni dei consumatori, nega pubblicamente ogni responsabilità per i disagi patiti da Andora - dichiara il sindaco Demichelis - Eppure Rivieracqua è obbligata per legge a gestire le reti idriche. Dimenticano che le opere sul Roja si faranno con i fondi e grazie al lavoro dell'Amministrazione di Andora? Noi, abbiamo investito in manutenzioni milioni di euro. Non pare che dal 2016 Rivieracqua, gestore unico del Servizio, abbia fatto altrettanto, nonostante i tanti soldi incassati dagli utenti andoresi. La società ha accumulato oltre 60 milioni di euro di debiti senza aver mai fatto alcun investimento strutturale. Il CdA non è pagato per parlare a vanvera, ma per risolvere i problemi”.

Le bollette dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica Ondaligure.ga@gmail.com   oppure consegnate manualmente presso Optocentro in Via Doria 15 - Andora (SV)".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium