ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 dicembre 2022, 07:11

“I luoghi dell’abbandono. Fotografie in bianco e nero” di Enzo Giordano in mostra a Bordighera (Foto e video)

E' aperta al pubblico tutti i giorni fino al 14 gennaio

“I luoghi dell’abbandono. Fotografie in bianco e nero” di Enzo Giordano in mostra a Bordighera (Foto e video)

Da ieri pomeriggio nella città delle palme si può visitare la mostra “I luoghi dell’abbandono. Fotografie in bianco e nero” di Enzo Giordano, in esposizione nella sede dell'Unione culturale democratica/ Anpi di Bordighera, in via Al Mercato n. 8.

“Il titolo della mostra è nato sostanzialmente dall'aver preso visione di diversi posti vicino a dove abito e dopo aver raggiunto un certo numero di fotografie mi è nata l'idea di radunarle non solo per un discorso documentativo ma anche per una sensazione emotiva di abbandono da tutto quello che è stato il nostro passatoLuoghi abbandonati, luoghi dimenticati, luoghi destinati ad essere cancellati da una ruspa o rimossi dalla storia non scritta, luoghi silenti. Poesia e testimonianze di un tempo passato, remote percezioni o indifferenti presenze. Ora, in questo inizio avanzato di millennio, mi guardo intorno, cercando di immaginare quelli che potrebbero essere i luoghi dell’abbandono tra cent’anni” - spiega il fotografo Enzo Giordano - “In questa vana ricerca intravedo un uomo in affanno, incapace di voltarsi, di trovare il coraggio e l’umiltà non tanto per affrontare il futuro, quanto di rivedere il suo passato e di poter riscoprire semplici, abbandonati istinti".

Enzo Giordano, nato nel 1961 ad Alessandria, vive a Valenza (Al). Ha iniziato a fotografare per passione in bianco e nero circa cinque anni fa utilizzando esclusivamente apparecchiature fotografiche analogiche. "La mia è una fotografia particolare incentrata sulla ricerca dei dettagli di luoghi 'abbandonati' in cui vivo" - sottolinea Giordano.

“La mostra di fotografie è aperta al pubblico tutti i giorni, festivi compresi, dalle 17 alle 19 fino al 14 gennaio. L'ingresso è libero” - sottolinea Giorgio Loreti, presidente di Ucd e Anpi Bordighera.  

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium