'Il Morso del Ramarro', il lungometraggio girato da Maria Lodovica Marini e prodotto da Cima Prod (una caparbia società ligure con il supporto tecnico di Lucerna Films prosegue il suo cammino nei circuiti cinematografici nazionali) distribuito da Obiettivo Cinema e nei Film Festival nazionali ed internazionali, approda a Sanremo.
Ha già vinto intanto già come miglior lungometraggio il Brussels Capital Film Festival in Belgio e lo Short Long World Festival di Corrientes in Argentina. Patrocinato dal Comune di Chiavari e supportato dal Comune di Sestri Levante, comuni in cui il film è stato girato, è anche frutto di un laborioso e soddisfacente lavoro di squadra levante – ponente ligure.
Liberamente tratto dal libro omonimo di Valeria Corciolani, best seller nazionale, ne è stata fatta la 2a ristampa proprio in seguito al film ed una riedizione da una nuova casa editrice. E’ un giallo psicologico che si snoda su un tentativo di furto che avrà conseguenze inaspettate. Tre ricchi rampolli annoiati scelgono il furto d’appartamento per dare un guizzo di adrenalina alle loro giornate. Nonostante la preparazione, il colpo finisce male. I tre vengono prima perseguitati dalla maledizione lanciata dalla badante peruviana, poi scoperti e beffati.
La sceneggiatura ha visto la partecipazione del regista italo argentino Juan Bautista Stagnaro, già candidato all’Oscar come sceneggiatore per Camilla di Maria Luisa Bemberg, della scrittrice Valeria Corciolani e di Maria Lodovica Marini, nella doppia veste anche di regista. Il nome di Juan Bautista Stagnaro come supporter del montaggio costituisce un grande valore aggiunto. Tra gli attori, i nomi più noti a livello nazionale sono quelli di Tiziana Foschi, una delle componenti de La Premiata Ditta, di Guido Roncalli, versatile attore che vanta una notevole esperienza iniziata con Pippo Baudo nel 1992 e approdata alla corte cardinalizia del premio Oscar Paolo Sorrentino, del fiorentino Massimo Pascucci, allievo del mitico Orazio Costa e di Lorenzo Marangon, giovane attore milanese.
Il tour cinematografico, cominciato a Chiavari (location del film) il 7 Ottobre, fino ad oggi ha visto oltre 2.000 spettatori fra paganti e ospiti. Oggi arriva a Sanremo, al cinema teatro Ariston.














