ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 giugno 2022, 23:33

Domenica con i cammini dell'olio alla scoperta degli uliveti di Badalucco con l'azienda Roi

Il programma della giornata

Domenica con i cammini dell'olio alla scoperta degli uliveti di Badalucco con l'azienda Roi

Frantoiani dal 1900, con cinque generazioni e più di cento anni di vita dedicata alla produzione dell’olio extra vergine di oliva Taggiasca a Badalucco: l’azienda Roi coltiva oltre 11.000 alberi di olivo cultivar Taggiasca, tra i 60 e i 500 metri sul livello del mare su 42 ettari. Gli ulivi sono circondati da boschi di macchia mediterranea e castagni, sotto l’influsso del mare che influenza molto la qualità e il sapore delle olive, così come fanno le erbe aromatiche che crescono spontanee.

La passeggiata proposta domenica parte dal frantoio, attraversa alcune piazzette del borgo medioevale di Badalucco, dirigendosi verso la ex porta di San Rocco con sbarramento e piccolo corpo di guardia ora ridotto a chiesetta. Si raggiungono così gli oliveti dell’azienda in zona Gaaci, il cui nome deriva dal longobardo Gahagi, che significava “terreno riservato”. La sua denominazione risale alla fase in cui la Liguria passò dal controllo bizantino a quello longobardo nel 643 d. C. sotto il re Rotari.

Il sentiero si immette nella sterrata già immersa nel bosco misto e castagni che conduce alla Chiesa di San Nicolò: tra i colori e i profumi della valle Argentina, tra ulivi contorti e muretti a secco, l’aria sa ancora di mare, ma è quasi montagna.

Al rientro in paese si visita il frantoio Museo, dove gli antenati di Franco ai primi del ‘900 macinavano le olive taggiasche con le grandi ruote di pietra. L’attuale frantoio è costituito invece dalle ultime novità in fatto di tecnologia: dopo una visita accurata è previsto per tutti i partecipanti l’assaggio del prelibato olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure.

L’iniziativa è posta nel quadro di “Oliveti Aperti”, manifestazione promossa dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure, in questo caso in collaborazione con AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Programma completo dei cammini cliccando QUI

Ritrovo: 8.30 davanti al Frantoio Roi (possibilità di parcheggio accanto al campo sportivo)

Dislivello escursione: 300 metri
Durata passeggiata e visita: fino alle 12.30 circa

Info e prenotazioni: guida ambientale Angela Rossignoli 338 4536788

Partecipazione gratuita

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium