ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 09 giugno 2022, 16:14

Genova, boom di richieste di psicologo online: premiati i migliori terapisti

La pandemia ha acceso le sirene d’allarme: la terapia online si è diffusa anche tra i terapeuti e i pazienti liguri

Genova, boom di richieste di psicologo online: premiati i migliori terapisti

La pandemia ha acceso le sirene d’allarme: la terapia online si è diffusa anche tra i terapeuti e i pazienti liguri. Secondo i dati di Serenis - piattaforma che supporta le persone nella ricerca del percorso psicologico giusto e soddisfacente - le richieste di terapia online sono cresciute in tutta Italia, anche in Liguria.

Le problematiche più comuni riguardano l'adolescenza (32,17%) e la terapia di coppia (21,27%) che insieme totalizzano oltre il 53% delle recensioni online nella regione, seguite da ansia (17,5%), depressione (16,82%) e stress/burnout (12,25%). La terapia online è ancora però stigmatizzata, spesso oggetto di stereotipi: come aiutare gli utenti a superare ostacoli spesso auto-imposti?

Nasce il premio Polaris: ecco i vincitori a Genova

A fare il punto sullo stato della "digitalizzazione" della psicoterapia e del benessere mentale in Liguria è la stessa Serenis (www.serenis.it), che annuncia la prima edizione del Progetto Polaris (qui i vincitori), un'iniziativa nata da un lato per premiare i terapeuti che si sono distinti per la presenza digitale, e dall’altro per distinguerli da un sottobosco di personaggi meno adatti a supportare realmente le persone.

A Genova si sono distinti i seguenti terapisti, premiati:

·         Dott.ssa Laura Ceccoli (ben 192 recensioni online)

·         Dott.ssa Elisabetta Katia Torti

·         Dott. Emanuele Lucchetti

·         Dott.ssa Monica Maini

·         Dott.ssa Giovanna Are

Daniele Francescon, cofounder di serenis.it, spiega:“Quello della qualità della terapia online è un tema importante: su internet si trova davvero di tutto. La One Mind PsyberGuide, un’associazione americana senza scopo di lucro che si occupa di digital health, ha censito** più di 10.000 app nell’ambito del benessere mentale, quasi sempre sviluppate senza nessun supporto scientifico. Ma non è tutto: online bisogna stare attenti agli abusi professionali, con psicologi o psicoterapeuti che operano senza averne i requisiti “.  Un tema caldo, caldissimo, dopo la pandemia: saper scegliere il proprio terapeuta sarà sempre più un fattore cruciale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium