ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 giugno 2022, 17:31

Vallecrosia: installato un raccoglitore di pile usate alla scuola “Andea Doria”

Era stato annunciati dal sindaco Biasi durante l'incontro del mese scorso

Vallecrosia: installato un raccoglitore di pile usate alla scuola “Andea Doria”

Prosegue l’impegno della classe 4ªA della scuola elementare “A.Doria” sui temi dell’ecosostenibilità.
Durante l’incontro del mese scorso il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi aveva annunciato ai bambini che, a seguito della loro richiesta, avrebbero avuto un raccoglitore per pile usate proprio all’interno della loro scuola.

L’amministrazione comunale si è prontamente arrivata ed il raccoglitore è stato posizionato nel cortile della scuola. L’istituto ha organizzato una cerimonia che  ha avuto come protagonisti i bambini della 4ªA, quali piccoli grandi ecologisti, che hanno a cuore il futuro del  nostro pianeta e già da ora si impegnano per tutelarlo. 

Alla cerimonia erano presenti l’assessore dell’ambiente Antonino Fazzari, l’assessore della pubblica istruzione Giuseppe Ierace  la sua collaboratrice funzionaria Cinzia Benincasa, il preside, la vicepreside, tutti i bambini della 4A e le loro insegnanti.

Un ringraziamento all’amministrazione comunale. al preside e alla vicepreside dell’ Istituto Comprensivo “A. Doria” per aver favorito questa iniziativa - afferma l’insegnante Luana Torchia, che prosegue - è stata una vera gioia vedere i nostri piccoli allievi così entusiasti e coinvolti n prima persona in questa cerimonia, come completamento del “Progetto ambiente” che li ha impegnati nello studio durante tutto l’anno scolastico. I nostri piccoli allievi hanno ricevuto gli elogi da parte degli  assessori e della funzionaria collaboratrice che li hanno invitati a partecipare al prossimo CCR, il consiglio comunale dei ragazzi, progetto che li vedrà coinvolti durante tutto il prossimo anno scolastico, affinché le loro proposte per tutelare l’ambiente e sensibilizzare i cittadini su questo tema, partendo dal proprio comune, possano essere realizzate”.

Quale soddisfazione per i bambini sentirsi chiamati in causa in questo modo, avere un tale riconoscimento del proprio impegno e  sentirsi importanti e parte integrante della comunità, per contribuire a uno scopo comune, quali responsabili cittadini di Vallecrosia e del mondo. Conclude Luana Torchia: “Le mie colleghe Fabiana Gino, Maria Cislaghi sono fiere di loro ed io siamo fiere per l’impegno, il senso di responsabilità, la maturità e il vivo  entusiasmo con cui hanno partecipato a queste attività e per il coinvolgimento con cui hanno accettato di far parte del prossimo consiglio comunale dei ragazzi che prevede anche l’elezione di un baby sindaco e di una baby giunta e che, oltre a  permettere loro di relazionarsi con una realtà nuova, aggiungerà risorse e competenze al loro bagaglio, offrendo loro un’ulteriore possibilità nel percorso di vita futuro”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium