ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 gennaio 2022, 16:59

Ventimiglia: Alternativa Intemelia lancia una sottoscrizione per 100 alberi in città, contribuisce anche il Sindaco

"Nel nostro piccolo, consapevoli di essere solo una goccia nel mare, vogliamo provare ad arginare questo fenomeno così drammatico: intendiamo piantare 100 alberi all'anno, preferibilmente in zone percorse da incendi, nella zona intemelia”.

Ventimiglia: Alternativa Intemelia lancia una sottoscrizione per 100 alberi in città, contribuisce anche il Sindaco

“L'innalzamento delle temperature a livello mondiale, causato dalle attività umane, ha ormai cominciato a presentare il conto. Quotidianamente tocchiamo con mano i tragici effetti di allagamenti, trombe d'aria e siccità. Nel nostro piccolo, consapevoli di essere solo una goccia nel mare, vogliamo provare ad arginare questo fenomeno così drammatico: intendiamo piantare 100 alberi all'anno, preferibilmente in zone percorse da incendi, nella zona intemelia”.

Interviene in questo modo l’associazione ‘Alternativa Intemelia’ che, in Consiglio comunale esprime Massimo D’Eusebio e che ha deciso di lanciare una sottoscrizione su ‘GoFounMe’. “Il vivaio forestale nel savonese – prosegue AI - presso il quale abitualmente riuscivamo a reperire piante autoctone a basso costo, è stato costretto alla chiusura a causa della mancanza di fondi regionali, tagliati dall'amministrazione Toti pochi mesi dopo l'insediamento. Da qui la necessità di chiedere un piccolo contributo per poter continuare a combattere questa piccola ma significativa battaglia, che la nostra piccola associazione difficilmente riuscirà a sostenere con il solo volontariato”.

“Crediamo profondamente nel valore non solo pratico, ma parimenti simbolico – termina Alternativa Intemelia - di queste iniziative e crediamo che il diffondersi di queste possa incentivare le buone pratiche della cittadinanza attiva e ispirare un ripensamento della relazione tra l'uomo e il territorio”.

Chi volesse partecipare alla sottoscrizione, che ha già raggiunto 368 euro sui 500 di obiettivo finale, può farlo cliccando QUI. Da evidenziare che, tra i sottoscrittori c’è anche il Sindaco Gaetano Scullino.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium