ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 22 ottobre 2021, 07:00

Come proteggere gli oggetti di valore in casa con una cassaforte a muro

Sicuramente installare una cassaforte a muro può rappresentare una valida soluzione per proteggere i nostri beni preziosi in casa: ecco una pratica guida per valutare bene tutte le opzioni

Come proteggere gli oggetti di valore in casa con una cassaforte a muro

Lasciare incustodita la casa per qualche giorno, ad esempio quando ci allontaniamo dalla città per un periodo di vacanza o per lavoro, potrebbe non essere semplice. In casa abbiamo diversi oggetti che possono essere considerati di valore, perché sono preziosi nei loro materiali di realizzazione, perché hanno un costo notevole dal punto di vista economico o perché semplicemente sono dei prodotti a cui teniamo molto. Se ci chiediamo cosa fare quando ci troviamo nella situazione di dover lasciare la nostra abitazione per un po’ di tempo, dobbiamo sapere che esistono diverse soluzioni che possono rendere più semplice la risoluzione di questo problema.

Cos’è e come funziona una cassaforte a muro
Sicuramente installare una cassaforte a muro può rappresentare una valida soluzione per proteggere i nostri beni preziosi in casa. Teniamo in considerazione in generale la necessità di installare delle cassette di sicurezza, ad esempio se abbiamo delle armi in casa: informiamoci sulle norme che dobbiamo rispettare per una corretta custodia nell’abitazione di questi prodotti e cerchiamo sempre di mantenerli nello stato ottimale, utilizzando prodotti come l’olio MF-82.
Ma parlavamo anche dell’opportunità di installare una cassaforte a muro per custodire gli oggetti di valore che abbiamo in casa. Anche questa tipologia di cassaforte può essere considerata una vera e propria cassetta di sicurezza, che viene opportunamente realizzata facendo in modo che la parte frontale costituisca l’unico lato pienamente visibile.
Le altre parti di questa cassaforte sono realizzate con lastre di acciaio in genere non rifinite, dal momento che questo oggetto dovrà essere inserito all’interno di un muro. Naturalmente, per effettuare questa operazione e procedere con l’installazione di una cassaforte a muro, dobbiamo sempre chiederci se nella nostra abitazione è presente una parete adatta a questo obiettivo, anche perché dobbiamo considerare che il buco che verrà effettuato dovrà avere una dimensione maggiore di almeno 10 centimetri rispetto alle dimensioni della cassaforte.

Le tipologie e i modelli di cassaforte a muro
Esistono in commercio diverse tipologie di questi prodotti per la sicurezza, dei modelli che variano in base alle caratteristiche che abbiamo a disposizione. Per esempio ci sono quelli con apertura a combinazione elettronica o cifrata, quelli con apertura con chiave e quelli che combinano nella stessa cassaforte i due sistemi di apertura, per una maggiore sicurezza.
Un altro fattore determinante per la scelta di una cassaforte a muro è quello che si riferisce alle dimensioni. Naturalmente scegliere una cassaforte compatta può rappresentare un vantaggio nella fase dell’installazione, ma è sempre bene considerare il numero di documenti o di oggetti di valore che abbiamo intenzione di inserire nella cassaforte stessa.
Sono presenti poi in commercio anche delle cassette di sicurezza a muro che presentano un meccanismo di apertura con riconoscimento della retina o con impronte digitali. Si tratta di strumenti avanzati dal punto di vista tecnologico, che di certo rendono il funzionamento della cassaforte molto più sicuro, permettendoci di stare più tranquilli.

È utile abbinare anche un sistema di videosorveglianza
In tutti i casi si tratta di ottimi sistemi che possono rappresentare dei deterrenti nei confronti di eventuali ladri che potrebbero introdursi all’interno dell’abitazione. Ad una cassetta di sicurezza è sempre utile affiancare poi un sistema di videosorveglianza affidabile, che possa mettere a disposizione anche ad esempio delle telecamere con controllo da remoto.
Proprio il controllo a distanza è sempre più sfruttato nell’ambito della videosorveglianza, visto che si può mettere in atto un’azione precisa di monitoraggio, anche quando ci troviamo fuori casa per qualche giorno.
Basterà infatti accedere al sistema di videosorveglianza tramite uno smartphone o un tablet, con un’applicazione in genere fornita dal produttore dell’impianto, per avere sempre la situazione della casa sotto controllo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium