ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 20 ottobre 2021, 07:00

Come la profumazione per ambienti migliora il comfort abitativo

Oltre ad eliminare odori sgradevoli, contribuiscono ad accrescere la condizione di benessere all’interno degli spazi nei quali sono collocati: ecco una pratica guida per scegliere al meglio

Come la profumazione per ambienti migliora il comfort abitativo

Tra i complementi d’arredo che non possono mancare all’interno di un’abitazione ci sono i profumatori per ambienti. Disponibili in commercio in numerose varianti, rappresentano la soluzione ideale per rendere accoglienti e confortevoli piccoli e grandi spazi. Vediamo insieme come scegliere la fragranza più adatta ai propri gusti e alla valorizzazione dell’ambiente domestico. 

Quale profumazione per ambienti scegliere 

I profumatori per l’ambiente sono oggetti decorativi che completano l’arredo della propria abitazione e che svolgono l’importante funzione di riflettere la personalità di chi li sceglie. Oltre a rendere gradevole, da un punto di vista puramente estetico, gli spazi in cui vengono collocati, i profumi d’ambiente agiscono positivamente sul comfort abitativo.

Una delle scelte più importanti da compiere quando si è alla ricerca di una soluzione per eliminare cattivi odori e diffondere fragranze piacevoli nei propri spazi interni riguarda la tipologia di profumatore per ambiente. Ad oggi, la scelta ricade sempre più spesso sui diffusori con bastoncini, dotati di una boccettina di design contenente profumi o aromi: facili da utilizzare, belli da vedere ed estremamente versatili. 

Segue la scelta della fragranza, la quale non può mai prescindere dalla valutazione delle caratteristiche dello spazio all’interno del quale deve essere collocato il profumatore per ambiente. Generalmente, è consigliabile posizionare i profumi d’ambiente nei punti in cui si verificano maggiori spostamenti d’aria, al fine di favorire la diffusione della fragranza.

Lasciarsi guidare dai propri gusti olfattivi per la scelta della profumazione per ambienti da acquistare non è sufficiente. È bene tenere a mente, per esempio, che le fragranze tenui sono da preferire all’interno di ambienti nei quali si passa la maggior parte del tempo. Per uno spazio come la cucina, dove i protagonisti sono spesso odori forti e sgradevoli, è preferibile che la scelta ricada su fragranze non invasive, ma che allo stesso tempo riescano a coprire i cattivi odori. Per i bagni e le camere da letto, invece, è buona norma optare per fragranze fresche e delicate.

I vantaggi dei profumatori d’ambiente 

I profumatori d’ambiente, oltre ad eliminare odori sgradevoli, contribuiscono ad accrescere la condizione di benessere all’interno degli spazi nei quali sono collocati. Tra i vantaggi principali che la scelta di un profumatore d’ambiente porta con sé ci sono:

valenza estetica: le profumazioni per ambiente sono oggetti decorativi dal design curato e accattivante e che, per questo, possono essere collocati in qualsiasi punto a vista della propria abitazione, andandosi a combinare alla perfezione con il proprio arredamento;

funzionalità: sono strumenti che svolgono in modo autonomo la propria funzione sprigionando in automatico la fragranza che contengono e contribuendo a coprire odori poco piacevoli; 

praticità e velocità di diffusione: i profumatori d’ambiente sono facili da utilizzare e garantiscono una diffusione immediata della fragranza;

benessere psico-fisico: molte fragranze contengono oli essenziali che, grazie alle proprietà terapeutiche che possiedono, hanno un effetto benefico sul nostro benessere fisico, mentale ed emotivo.

I profumatori per ambiente, dunque, considerati gli innumerevoli benefici che l’ambiente casalingo ne può trarre, rappresentano un must have prezioso: la corretta profumazione per ambienti dei propri spazi trasforma l’atmosfera circostante in un insieme di energie positive e l’aroma piacevole diventa parte integrante della propria abitazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium