ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 19 agosto 2021, 18:08

Da lunedì prossimo nel Principato di Monaco Green Pass obbligatorio per bar e ristoranti

La decisione era stata annunciata il 27 luglio, in modo da consentire alle persone che lo desiderassero di completare in tempo il proprio ciclo di vaccinazione

Da lunedì prossimo nel Principato di Monaco Green Pass obbligatorio per bar e ristoranti

Il Governo del Principato di Monaco ha confermato che, da lunedì prossimo sarà esteso l'obbligo di presentare il ‘Green pass’ per accedere a ristoranti e bar sia per i monegaschi, che per i residenti e i dipendenti di età superiore ai 18 anni.

La decisione era stata annunciata il 27 luglio, in modo da consentire alle persone che lo desiderassero di completare in tempo il proprio ciclo di vaccinazione. Visto il minor rischio di contaminazione all'aperto, non sarà richiesto il pass a chi si siede nei dehors degli stessi ristoranti e bar.

Inoltre, ai più giovani è concesso un ulteriore periodo di un mese: i monegaschi, i residenti o le scuole del Principato di età compresa tra 16 e 17 anni. Le nuove disposizioni, convalidate dal Principe, su proposta del Governo previa discussione con il Presidente del Consiglio Nazionale, forniscono una risposta all'evoluzione della situazione sanitaria.

“La vaccinazione è il modo più efficace per proteggersi – sottolinea il Governo monegasco - e per proteggere gli altri. Raccomandiamo vivamente a tutti di vaccinarsi per limitare la diffusione del virus e dei suoi effetti più gravi. È gratuito e accessibile ai monegaschi e ai residenti sopra i 12 anni, nonché a tutti i dipendenti del Principato”.

“Con la vaccinazione e il rispetto delle normative vigenti – termina il Governo - la tessera sanitaria costituisce un mezzo per continuare a conciliare la tutela della salute della popolazione con il perseguimento delle attività economiche. Il ‘Green pass’ indicherà che il titolare è stato completamente vaccinato o guarito dal Covid-19 da un minimo di 2 settimane e un massimo di 6 mesi, o che è in possesso di un test negativo eseguito nelle 72 ore precedenti.

 

Il Governo del Principato continua a seguire con la massima attenzione l'evolversi della situazione sanitaria. Continuerà ad adattare le misure basate su questo sviluppo in modo pragmatico e misurato, in particolare per quanto riguarda le condizioni per l'applicazione del lasciapassare sanitario.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium