ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 18 agosto 2021, 07:00

Internet per la seconda casa: la situazione attuale

L’esigenza di avere una connessione internet per seconda casa, sia essa al mare, in campagna o in montagna, è divenuta nel corso degli anni quasi una necessità basilare grazie soprattutto all'incremento costante e decisivo della digitalizzazione.

Internet per la seconda casa: la situazione attuale

Avere un’ottima connessione internet per la seconda casa senza alcuna necessità d’installare la linea fissa, è davvero possibile?

L’esigenza di avere una connessione internet per seconda casa, sia essa al mare, in campagna o in montagna, è divenuta nel corso degli anni quasi una necessità basilare grazie soprattutto all’incremento costante e decisivo della digitalizzazione.

Se fino a qualche tempo fa una connessione secondaria poteva essere facilmente giustificata per un puro bisogno di soddisfare attività prettamente ludiche o basiche, oggi le cose sono decisamente cambiate e tra la gestione remota di alcuni sistemi domestici, il monitoraggio dell’antifurto, l’attivazione o spegnimento da remoto di una webcam di sicurezza e tanto altro ancora, appare evidente come poter contare su una linea internet affidabile anche al di fuori del proprio domicilio principale sia fondamentale.

Ovvio quindi che l’utente sia sempre alla ricerca di una connessione stabile, economica e affidabile da poter attivare e utilizzare nella sua seconda abitazione, ma qualcosa del genere esiste oggi?

La situazione attuale

Quando si pensa a una connessione per la seconda casa, solitamente, si tende a ricercare una soluzione che possa assicurare anche un’ottima tenuta per quel che riguarda internet in mobilità.

In questi casi la soluzione migliore verso la quale propendere sembra essere quella delle SIM dati opportunamente inserite nei modem e in grado di svolgere le medesime funzioni di una comune connessione.

Purtroppo non è tutto rose e fiori come potrebbe sembrare, bisogna considerare che sebbene il bundle dei dati messo a disposizione dalle varie compagnie telefoniche sia in costante aumento, risulta tuttavia ancora limitante per chi, ad esempio, svolge un’attività lavorativa dispendiosa dal punto di vista dei giga.

Un’ulteriore soluzione consiste nell’affidarsi a uno dei tanti provider disponibili sul attualmente sul mercato, ma in questo caso le problematiche sono altre.

Stipulare un abbonamento secondario significa anche pagarne un altro oltre a quello principale della propria abitazione e la cosa potrebbe iniziare a diventare eccessivamente esosa calcolando tutte le spese che si andranno a pagare in bolletta.

Inoltre bisogna considera che una seconda casa, sia essa in montagna, in campagna o al mare, molto difficilmente si troverà in una posizione geografica tale da consentire chissà quali velocità o stabilità.

Ci sono ancora molte aree bianche in cui avere una connessione affidabile e veloce è del tutto impossibile.

Cosa fare allora? Un’ottima soluzione capace di conciliare economicità e affidabilità è quella delle connessioni radio.

Cosa sono le connessioni internet radio e come funzionano?

Una connessione internet radio è una tipologia ben specifica di connessione che usufruisce della tecnologia Fixed Wireless Access che le consente di poter sfruttare le onde radio per garantire una banda ultra larga anche in quelle aree bianche in cui ogni altro collegamento risulta inattuabile.

Oggi le connessioni via radio possono godere di una stabilità e di una affidabilità praticamente pari a quelle proposte dalle linee fisse e con dei benefici nell’utilizzo davvero notevoli.

L’utente che non vuole o non possiede una linea telefonica nella sua seconda casa e tuttavia desidera avere la piena libertà di potersi connettere in ogni momento senza passare tra mille configurazioni, bollette doppie o prestazioni inferiori a quanto pagato, può trovare nelle connessioni internet radio la soluzione ideale per le proprie esigenze.

Tra gli operatori più noti e affidabili che operano in questo settore non si può non citare EOLO.

Chi è EOLO e come funziona

EOLO è un operatore di telecomunicazioni nazionale che porta internet a banda ultralarga fuori dalle grandi città da oltre 15 anni tramite tecnologia radio FWA.

Se nell’immediato ha riscosso l’interesse e la curiosità del grande pubblico alla ricerca di una connessione internet per la seconda casa o per situazioni d’emergenza, è stato nel lungo periodo che questo operatore si è consolidato sul mercato arrivando persino a competere con i principali provider di linea fissa in termini di qualità.

Il suo funzionamento è basico ed efficientissimo: si avrà un’antenna EOLO, installato da personale certificato, dalla forma e dimensione simile a quelle delle comuni parabole tv che avrà il compito di ricevere il segnale emanato via radio dalle BTS, cioè le antenne, dell’azienda.

Una volta ricevuto correttamente il segnale il cliente sarà libero di navigare senza alcun problema e senza ulteriori configurazioni.

Non necessita di linea telefonica e, aspetto essenziale, la rete su cui opera è proprietaria e quindi non verrà in alcun modo influenzata da operatori terzi.

Nel corso del tempo l’azienda ha saputo diversificare ulteriormente i propri prodotti e servizi e per chiunque avesse bisogno di una connessione internet per la seconda casa ha messo a punto un’offerta speciale, la EOLO QuandoVuoi.

Si tratta di un’offerta internet ricaricabile che non presenta alcun canone mensile, ma richiede solamente delle ricariche, disponibili nei tagli da 2 giorni, una o due settimane e 3 mesi, per poter essere utilizzata e sposare appieno le necessità di un utente che si trova nel suo domicilio secondario.

La connessione in questione è da intendersi senza alcun limite quantitativo indipendentemente dai dati utilizzati, ma l’unica limitazione sarà quella temporale decisa dall’utilizzatore.

Il grande vantaggio è quindi che il costo è variabile in base al taglio di ricarica scelto e parte dai 6.90 Euro per 2 giorni sino a 99 Euro per 3 mesi, e per attivare l’offerta basta semplicemente recarsi sul sito.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium