ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 agosto 2021, 11:48

Dal 19 al 21 agosto, sport è cultura ad Arma di Taggia: ci sarà anche la leggenda Marco Olmo

Incontri di approfondimento su alimentazione e sport, testimonianze, allenamenti e arte. Questo è il programma di "Sport e Cultura - Sport è Cultura", dal 19 al 21 agosto a Villa Boselli.

"Sport e Cultura - Sport è Cultura", questo il nome dell'appuntamento in programma dal 19 al 21 agosto su villa Boselli ad Arma di Taggia. L'evento è stato realizzato dalla Naturun Team Valle Argentina, associazione podistica del territorio con il patrocinio del Comune di Taggia.  

Per presentare la manifestazione sono intervenuti: l'assessore al turismo Barbara Dumarte; il consigliere allo sport, Raffaello Bastiani; la consigliere comunale alla cultura e consigliere regionale, Chiara Cerri; il presidente dell'associazione Samuele Di Fiore; l'artista e segretario della ASD, Andrea Fagioli. Presente nel pubblico anche il vicesindaco Espedito Longobardi.

LE DICHIARAZIONI“Questo è un evento che ci porta in una location unica per parlare di cultura sport e divertimento. Siamo davvero onorati di portare un appuntamento di questo livello” - ha detto l’assessore al turismo Barbra Dumarte.

“Veniamo da un periodo che ci ha costretto a non poter fare gare podistiche così abbiamo pensato a un evento che potesse essere importante per noi e ci permettere di mostrare un po’ del nostro mondo. Saranno tre giorni di sensibilizzazione su quello che facciamo, lo sport in generale e in particolare la corsa, uniti all’aspetto culturale. - sottolinea Andrea Fagioli - Sembra a volte difficile collegare sport e cultura ma in realtà lo sport è cultura. Pensiamo ad esempio a tutti i personaggi sportivi e a come hanno inciso sulla cultura dei popoli con le loro gesta. Anche per questo abbiamo legato alla tre giorni una mostra di pittura dove ci saranno dodici personaggi che hanno inciso sulla cultura e la storia di tutti noi. Un piccolo spoiler, ci saranno un quadro dedicato a Michele Graglia e uno a Marco Olmo”. 

“In questa pandemia ci siamo avvicinati nello sport. Non bisognerebbe mai approcciare qualsiasi sport di impeto - aggiunge Samuele Di Fiore - Senza una opportuna conoscenza dei segnali che ci dà il nostro corpo si rischia di deragliare. Spesso si vuole fare tutto e subito. Lo sport e la corsa prevede un metodo e una opportuna conoscenza del nostro corpo e questa tre giorni si va a collegare a tutto questo con: scienza, esperienza e divertimento”.

“Crediamo tanto in questo evento. - rimarca Chiara Cerri - Sono più di 100 gli iscritti a questa ASD. Mi piace sottolineare come questo sia un momento di grande difficoltà dove in tanti stanno rinunciando all’organizzazione di eventi e loro hanno avuto coraggio. Per noi che siamo del territorio e siamo capofila è un onore essere vicini a loro e sostenerli in questo progetto” 

Un progetto che mi ha lasciato a bocca aperta quando ce l’hanno presentato. - ricorda Raffaello Bastiani - Non sempre è facile trovare una associazione che abbia forza e inventiva per un progetto così. Abbiamo faticato non poco per trovare la maniera giusta per collaborare e aiutarli. In loro ho trovato collaboratori e persone con la testa sul collo. Che ci ha portato alla nascita di un gruppo di aiuto comune. Lo sport è cultura e come comune ci ha fatto piacere essere insieme a loro e in futuro li aiuteremo nello sviluppare altre progettualità”.

IL PROGRAMMA - In 3 giorni, la villa nel cuore armese ospiterà incontri di approfondimento sulle tematiche dello sport, dell'alimentazione e della salute, testimonianze e anche una mostra di quadri. Ognuna della serate vedrà la partecipazione di Riccardo 'Gus' Ghigliazza, di Radio Grock, nel ruolo di presentatore, intrattenitore e mediatore. 

Ospite molto conosciuto e atteso sarà l'ultramaratoneta Marco Olmo, vera e propria leggenda vivente. 72 anni e un palmares di vittorie unico, se si considera che ha vinto: 2 ultra trail du Mont Blanc, 6 grand raid du Cro - Magnon, 1 Verdon Trail, 3 Desert Marathon, 4 Desert Cup, 1 Runiceland, 1 Carrera De Boca Mexico, 1 Gran Trail Valdigne, 1 Le Porte di Pietra, 1 Chamberton Marathon, 1 Oman Raid, Transgrancanaria, 1 Ultra Bolivia Race, 1 Ultra Africa Race. L'atleta si racconterà il 20 agosto, alle 21, nel giardino antistante la villa e mostrerà anche due filmati per trasmettere le esperienze vissute sia sul Monte Bianco che nel deserto. 

Il binomio tra corsa e alimentazione sarà affrontato nella conferenza 'Mangia e corri consapevolmente', il 19 agosto, alle 21, all'interno della Villa. Sul tema interverranno alcuni affermati professionisti di medicina dello sport per parlare di nutrizione e autorganizzazione, parteciperanno: Giulia Mastroianni, Romeo Capponi, Alberto Torre e Fulvio Albè.

Infine, il 21 agosto, alle 21, si terrà un allenamento con Luca Capponi, titolare della palestra La Pineta di Arma di Taggia ma da tutti conosciuto con il 'Coach' soprattutto quando si parla di corsa e di Naturun Team dove ricopre anche il ruolo di vicepresidente. Quello di sabato sarà un workout all'aperto che promette di essere un vero show, aperto esclusivamente ai tesserati dell'associazione. 

Inoltre, in tutti e tre i giorni, all'interno della Villa sarà allestita la mostra realizzata da Andrea Fagioli. Lui è molto conosciuto come scrittore per il suo famoso 'Princirunner', l'opera dove ha raccontato il suo cammino per diventare un runner agonista che oggi corre sotto i colori della Naturun Team. Dal 19 al 21 agosto, però mostrerà anche la sua vena artistica, con le esposizioni di Andrea Fagioli Fluid Art: 12 tele che rappresentano altrettanti campioni di diverse discipline sportive. L'esposizione sarà visitabile ogni giorno dalle 18 alle 23. 

L'intera manifestazione si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid. Quindi, distanziamento interpersonale, obbligo di mascherina e green pass per gli eventi all'interno e all'esterno. Non ci sarà la possibilità di prenotare posti a sedere e si andrà fino a esaurimento della capienza. 

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sulle pagine social di Radio Grock e Naturun Team Valle Argentina

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium