ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 02 maggio 2021, 13:01

Ventimiglia: bar e ristoranti riaprono i dehors, Trucchi (Confcommercio) “Ben venga l’allentamento delle misure, ma i nostri colleghi dell’entroterra come fanno?”

E sul coprifuoco: “Auspichiamo che non duri anche grazie alla campagna vaccinale”

Ventimiglia: bar e ristoranti riaprono i dehors, Trucchi (Confcommercio) “Ben venga l’allentamento delle misure, ma i nostri colleghi dell’entroterra come fanno?”

La Liguria è tornata in zona gialla. Ristoranti e bar possono riprendere la loro attività sebbene con la possibilità di accogliere i clienti soltanto all’esterno usufruendo dei dehors o degli spazi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali.
La categoria degli esercenti, sollevata da un lato, si chiede dall’altro come mai durante le precedenti ‘zone gialle’ fosse consentito ospitare i consumatori all’interno delle attività rispettando i protocolli mentre questa volta no. Inoltre il pensiero va anche a tutti i colleghi dell’entroterra che purtroppo di spazi all’aperto proprio non ne hanno.

Ne parla ai nostri microfoni Dario Trucchi (Confcommercio Ventimiglia), che sintetizza quello globale della categoria: “Questo ritorno alla zona gialla e il poter lavorare solo all’esterno è penalizzante per alcuni commercianti, in questo modo viene agevolato il 50% degli esercenti, forse anche meno. Se pensiamo a tutti quelli dell’entroterra, non tutti hanno i dehors e spazi in più nonostante le amministrazioni comunali stiano andando incontro a questa esigenza. A Ventimiglia quasi tutti hanno i dehors, ma i colleghi dell’entroterra come fanno? Ben venga l’allentamento delle misure e le riaperture parziali, che aiutano solo una parte di esercenti, la cosa che ci fa specie però è che non si riesce a capire come a dicembre in zona gialla potevamo far mangiare le persone all’interno dei locali, col distanziamento e rispettando il protocollo ed oggi non possiamo utilizzare la stessa modalità anche solo a pranzo. Era una delle proposte che avevamo fatto”.

In discussione anche la questione del coprifuoco fissato alle 22 in attesa di novità a maggio e si spera che la curva dei contagi possa diminuire per tornare presto alla normalità: “Ci auguriamo che venga rivisto il coprifuoco alle 22, pensare di affrontare un’estate così è paradossale, ritengo ci lavoreranno in base alla curva epidemiologica. Auspichiamo che non duri anche grazie alla campagna vaccinale che sta andando avanti. Noi associazioni Confcommercio e Fipe, stiamo agendo a livello nazionale per allentare queste misure, per poter stare nuovamente anche all’interno dei locali e tornare alla normalità il prima possibile”.

Diego Lombardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium