ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 05 aprile 2021, 07:00

Lavorare da casa: è boom di aspiranti di trader, effetto Covid?

Analizziamo come diventare un trader: ecco cosa bisogna sapere.

Lavorare da casa: è boom di aspiranti di trader, effetto Covid?

Il 2020 è stato un anno record per i servizi digitali, un fenomeno soltanto accelerato dalla pandemia di Coronavirus e dalle restrizioni sanitarie che hanno costretto milioni di persone in casa, ma in corso ormai da diversi anni. Uno dei settori più in crescita è quello dei servizi finanziari, con il boom di trader privati registrato nell’ultimo anno dai principali intermediari del settore.

Negli Stati Uniti la celebre app di trading online Robinhood ha raggiunto i 13 milioni di utenti, con un aumento di 3 milioni di clienti in appena 12 mesi, mentre in Europa il popolare broker eToro ha superato i 20 milioni di trader iscritti alla piattaforma digitale multi-asset. Gli investimenti online sono riusciti ad attirare tantissime persone, anche grazie ai bassi rendimenti dei titoli obbligazionari, al rialzo del mercato azionario e al rally delle criptovalute.

Ovviamente, non tutti pretendono di diventare un trader professionista, sebbene si tratti di un’occupazione ben remunerata e in grado di offrire ottime prospettive di carriera. Molte persone preferiscono apprendere il trading online per lavorare da casa, per imparare come investire i propri risparmi in modo indipendente e ottenere una seconda entrata, oppure trasformare l’attività finanziaria in un lavoro a tempo pieno da effettuare in smart working.

Come diventare un trader: ecco cosa bisogna sapere

Per essere in grado di operare sui mercati finanziari in modo autonomo è necessario seguire un percorso di formazione, un cammino specifico che consenta di acquisire competenze adeguate per investire in maniera consapevole. In questo caso è essenziale affidarsi a professionisti qualificati e certificati, evitando le truffe e selezionando con attenzione gli esperti ai quali rivolgersi.

Per lavorare da casa come trader il primo passo da compiere consiste nel pianificare un piano di studi, individuando materiali di qualità e fonti autorevoli per apprendere le basi del trading finanziario. Per farlo si possono usare diverse soluzioni, ad esempio comprare libri sugli investimenti, seguire corsi online di trading, leggere articoli e guide gratuite di siti specializzati, guardare video su YouTube oppure partecipare a webinar.

Oggi non è necessario spendere soldi per sviluppare conoscenze in ambito finanziario, soprattutto all’inizio quando bastano delle risorse che spieghino in modo accurato i rudimenti del trading online. Naturalmente, in un secondo momento è essenziale investire nella formazione professionale, per approfondire alcuni aspetti a seconda del tipo di operazioni che si vogliono realizzare, ad esempio migliorando le competenze nel Forex oppure nel value investing.

In ogni caso, per essere capaci di operare nel settore finanziario bisogna conoscere l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale, i meccanismi che caratterizzano i mercati e in che modo creare una strategia operativa personalizzata. Questa capacità si possono affinare con il tempo, abbinando allo studio dei concetti teorici la pratica attraverso un conto demo, scegliendo con attenzione una piattaforma online proposta da un broker autorizzato e adatto alle proprie esigenze.

Quali sono le opportunità professionali per i trader

Diventare un trader qualificato significa aprire le porte a tantissime opportunità professionali, sia come lavoratori autonomi sia come dipendenti di aziende specializzate. Il vantaggio principale rimane la possibilità di lavorare da remoto, infatti in molti casi anche le imprese consentono di operare a distanza in modalità di smart working, mentre quando si fa trading online per conto proprio la sede domestica è senza dubbio l’opzione più gettonata.

Secondo il ranking US News & World Report indicato dalla CNBC, l’analista finanziario è uno dei 25 lavori più pagati negli Stati Uniti, con uno stipendio medio di oltre 121 mila dollari. Anche in Italia le professioni in ambito finanziario sono tra le più ricercate e pagate, come confermato da una ricerca condotta da LinkedIn, figure che in alcuni casi non richiedono necessariamente una laurea ma delle certificazioni come quella SIAT.

Inoltre, maturare competenze finanziarie consente di gestire da soli il proprio capitale, per operare sui mercati a seconda delle proprie esigenze e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il trading online può dunque rappresentare un modo per migliorare il proprio stile di vita, altrimenti si possono investire i risparmi in vista della pensione, oppure scegliere di lavorare a tempo pieno nel campo finanziario.

Da non sottovalutare sono tutte le attività complementari al trading online, infatti una persona competente può aprire un canale YouTube e insegnare agli altri a investire online, gestire un blog dedicato, oppure cominciare a produrre corsi specializzati. Il trader è senza dubbio una delle professioni più ambite degli ultimi anni, in grado di attirare tantissime persone, pronte a sfruttare la maggiore accessibilità dei mercati finanziari assicurata da internet e dalle nuove tecnologie digitali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium