ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 marzo 2021, 07:11

Festival di Sanremo: dopo il caso Irama facciamo il punto sui tamponi, oltre 400 al giorno. Intervista a Stefano Ferlito (Video)

Amadeus e Fiorello si sottopongono, come da protocollo ogni 72 ore. Anche Elodie e Laura Pausini testate prima di entrare all'Ariston.

Festival di Sanremo: dopo il caso Irama facciamo il punto sui tamponi, oltre 400 al giorno. Intervista a Stefano Ferlito (Video)

E’ Irama il primo ad essere stato bloccato dal Covid al Festival di Sanremo, tra i cantanti in gara. Dopo aver scoperto un componente del suo staff positivo, infatti, è stato deciso di sospendere la sua esibizione. ‘Ripescato’ con l’ok di tutti gli altri e proposto con un video, non potrà però esibirsi nel rispetto delle normative nazionali, come spiegato dal Dottor Stefano Ferlito, Direttore sanitario del 118 imperiese e responsabile medico dell’Ariston durante il Festival.

“Il motivo per cui Irama non può partecipare è perché, come prevede la Legge, una persona che è stata a contatto con un positivo deve essere messa in quarantena per 10 giorni e poi essere nuovamente sottoposta a tampone, sempre che nel frattempo non si manifesti la malattia”.

Una settimana che, seppur molto difficile e con il ‘caso’ Irama a parte, sta andando abbastanza bene: “La stiamo gestendo nel miglior modo possibile e stiamo facendo i tamponi agli artisti negli alberghi, per evitare eventuali assembramenti qui. Andiamo avanti in un Festival diverso e inaspettato anche in questa gestione, inedita per noi”.

Stefano Ferlito è il medico dell’Ariston durante il Festival ed è stato abituato a gestire piccole situazioni mentre quest’anno si trova a gestire tutto il sistema dei tamponi: “Da un punto di vista umano è delicata, visto che il test è pur sempre una manovra invasiva, senza dimenticare l’attesa del referto. Nella quotidianità ci possono essere pazienti asintomatici e anche questa deve essere gestita nel migliore dei modi”.

Sono circa 400 al giorno i tamponi che vengono eseguiti in questa settimana, anche perché le persone a Sanremo sono decisamente aumentate. Ferlito ha anche confermato che Amadeus e Fiorello stanno ricevendo il regolare tampone ogni 72 ore così come la bellissima Elodie: “Il sistema – ha detto Ferlito – messo in campo da Rai e Asl 1 Imperiese sta reggendo. Tutti i partecipanti accettano volentieri il test, anche perché, chi non lo fa non entra all’Ariston. Situazione analoga per Laura Pausini che, prima di entrare è stata sottoposta al tampone”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium