ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 06 febbraio 2021, 12:15

CappottoMio, l’isolamento termico a cappotto per i condomini e villette, targato Eni gas e luce

Eni gas e luce offre un servizio di consulenza a 360 gradi, dall’avvio della pratica fino alla cessione del credito in banca.

CappottoMio, l’isolamento termico a cappotto per i condomini e villette, targato Eni gas e luce

CappottoMio di Eni gas e luce è un progetto finalizzato alla riqualificazione energetica degli edifici condominiali e villette unifamiliari in grado di ridurre i consumi energetici del 30-50%. Si tratta di una soluzione tecnologica efficace ed efficiente per ridurre le dispersioni termiche degli immobili condominiali.

CappottoMio è stato lanciato nel 2018 ed è frutto della collaborazione tra le diverse professionalità della società energetica e i suoi partner. Fin dall'inizio, il suo obiettivo è stato quello di accelerare la riqualificazione energetica, garantendo risparmio, sicurezza e comfort abitativo. Il servizio prevede oltre all’isolamento termico delle pareti, anche l’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali e gli interventi di consolidamento antisismico.

Il cappotto termico, detto anche isolamento a cappotto, consente di ridurre gli sprechi, usando l’energia in maniera più efficiente. Il procedimento consiste nel realizzare una serie di strati isolanti da applicare sia all'esterno che all'interno andando così a coibentare le pareti dell'intera abitazione. Oltre al cappotto termico, si può chiedere consulenza a Eni gas e luce anche per l’installazione di pannelli fotovoltaici, impianti termici o se si effettuano consolidamenti anti sismici. Si tratta, in sostanza, di un’assistenza che guida i clienti in tutte le fasi di rinnovamento.

CappottoMio è accessibile a tutti perché dal 2020 è possibile usufruire delle agevolazioni previste dal Bonus Fiscale – Decreto Rilancio 2020 e quindi ottenere fino al 110% di detrazioni fiscali sui diversi servizi volti all’efficientamento energetico, con la possibilità di cessione del credito o dello sconto in fattura.

Guarda il (Video).

Il Decreto Rilancio prevede, tra le altre la possibilità, di portare in detrazione al 110% alcune spese sostenute per l’installazione di impianti fotovoltaici se associati ad uno degli interventi trainanti (cappotto termico, riqualificazione degli impianti e consolidamento antisismico); per impianti e centrali termiche esistenti con l’installazione di sistemi di termoregolazione e adeguamento degli impianti già esistenti alla normativa vigente; per interventi antisismici per il consolidamento grazie all’installazione di dispositivi ad hoc, all’utilizzo di materiali che rinforzino la struttura portante, al consolidamento delle murature e delle fondamenta. Si tratta, in sostanza, di un’assistenza che guida i clienti in tutte le fasi: dalla progettazione dei lavori agevolabili con il bonus 110 alla pratica di cessione del credito.

La detrazione fiscale al 110% per il cappotto termico è valida per i lavori effettuati nel periodo dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 e fruibile in cinque rate dello stesso importo. 

Sul portale Eni gas e luce è possibile visionare tutte le fasi in cui l’utente che aderisce a CappottoMio riceve assistenza per:

  1. delibera dell’assemblea condominiale per i lavori del bonus 110;

  2. preparazione dei documenti per l’avvio della pratica del super bonus;

  3. avvio dei lavori con impresa edile partner di Eni gas e luce;

  4. cessione del credito alla ditta che ha eseguito i lavori;

  5. supervisione sull’andamento dei lavori trainanti e sul rispetto dei requisiti per il bonus 110;

  6. asseverazione finale a chiusura cantiere.

In base al tipo di intervento agevolato con il super bonus 110%, verrà riconosciuto un tetto massimo di spesa. Anche chi non rientra nel bonus 110%, potrà accedere ai servizi CappottoMio e ricevere assistenza per le pratiche relative ad altri bonus fiscali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium