ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 gennaio 2021, 19:52

Covid in Liguria, dati in miglioramento. Ansaldi (Alisa) "Se prossima settimana fosse confermato il trend, saremo in zona gialla"

"Vedremo in questa settimana come chiuderà l'incidenza, perchè importante per il report successivo. Per cambiare fascia da Arancione a Giallo, due report consecutivi devono essere con indicatori da fascia gialla".

Covid in Liguria, dati in miglioramento. Ansaldi (Alisa) "Se prossima settimana fosse confermato il trend, saremo in zona gialla"

E' concreta la possibilità per la Liguria di tornare in fascia gialla. Nell'ultima settimana i dati relativi al Covid hanno segnato una netta inversione di rotta, rispetto a quando la regione stata classificata zona arancione. 

La conferma sul trend positivo arriva da Filippo Ansaldi, subcommissario responsabile prevenzione di Alisa. "Nell'ultima settimana si è registrato un cambiamento di trend. I nostri dati di tracciamento sono sotto soglia,  rispettano i criteri di qualità del ministero ma soprattutto la riduzione dell'indicatore di trasmissione. - sottolinea - Il virus si sta trasmettendo meno rispetto alla settimana precedente. Abbiamo un Rt finalmente sotto l'1% a 0,99 e un Rt sui 14 giorni intorno a 1". 

"Per la prima volta dopo parecchie settimane non abbiamo una pressione sopra la soglia indicata di stress, per il nostro sistema. Nelle ultime due settimane il trend dei casi è in negativo, quindi l'incidenza sta diminuendo. - rimarca - Vedremo in questa settimana come chiuderà l'incidenza, perchè importante per il report successivo. Per cambiare fascia da Arancione a Giallo, due report consecutivi devono essere con indicatori da fascia gialla". 

Il ritorno della Liguria in fascia gialla è possibile. Bisognerà attendere il prossimo report, tra una settimana. Se venisse confermato il trend attuale sulla base dei dati odierni, la regione potrebbe vedere nuovamente allentate le misure restrittive. 

S.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium