ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 23 dicembre 2020, 16:00

Forno a microonde grill, tutto quello che è opportuno sapere

Il grill ha una funzione presente nei forni tradizionali, “trasferitasi” anche in alcuni modelli dei forni a microonde.

Forno a microonde grill generica

Tutti conoscono il forno a microonde, un elettrodomestico presente ormai in tutte le cucine italiane che riscalda e scongela rapidamente i cibi. Non tutti però conoscono il grill, una funzione presente nei forni tradizionali, “trasferitasi” anche in alcuni modelli dei forni a microonde.

Nei seguenti paragrafi analizziamo nello specifico cos’è il grill, come funziona, quali benefici apporta in cucina e quali sono i modelli più innovativi sul mercato.

Come funziona il forno a microonde grill?

Il grill è una resistenza che, scaldandosi al massimo, riesce a sprigionare una grande quantità di calore. Sulla superficie della pietanza si verifica una particolare reazione, definita reazione di Maillard, che riguarda gli zuccheri ed i carboidrati. In seguito a questo fenomeno si crea quella crosticina così gustosa che rende i cibi più croccanti e saporiti.

Mentre i normali microonde si limitano a riscaldare i cibi, questi modelli con funzione grill impreziosiscono la cottura, dorando le pietanze per un gusto più ricco. Il forno a microonde grill è un valido alleato anche per le operazioni più comuni, come lo scongelamento del pane, che torna nuovamente croccante e non molliccio, come nei tradizionali microonde. In questo modo si possono preparare anche deliziose bruschette in pochi minuti, da condire con mozzarella, pomodoro o altri cibi secondo le proprie preferenze.

I forni a microonde grill di ultima generazione: la resistenza al quarzo

Sul mercato sono comparsi diversi forni a microonde grill, e quelli di ultima generazione sono dotati di una resistenza al quarzo. Tale resistenza è in grado di raggiungere temperature elevate in tempi molto brevi, garantendo una cottura uniforme ad ogni pietanza. In questo modo si ottimizza il tempo a disposizione, ma si ottiene anche un notevole risparmio in termini energetici, che si traducono in bollette più leggere ed un minor inquinamento ambientale.

Le prestazioni sono ulteriormente migliorate, così è possibile cuocere nel microonde anche la carne, che assume la doratura tipica della cottura nel camino o sul barbecue. Per concentrare il calore su un punto ben preciso, alcuni forni consentono di bloccare il piatto rotante durante la cottura.

I contenitori da usare per ottimizzare le prestazioni dei forni a microonde grill

Per utilizzare i forni a microonde grill nella massima sicurezza, bisogna fare attenzione ai contenitori utilizzati per la cottura. I contenitori in plastica non vanno assolutamente usati, ma è opportuno preferire contenitori in vero pirex o refrattario ed in ceramica da forno trasparente. In generale la griglia in dotazione nei forni con funzione grill è adatta per alimenti con poco spessore.

Utilizzando i forni nel modo corretto, si possono cucinare in tutta tranquillità pizze, focacce, arrosti, verdure e pesce, esaltandone i sapori e soddisfacendo i palati più fini.

Per chi è indicato il forno a microonde grill?

Il microonde con funzione grill consente di cucinare in poco tempo diverse pietanze, quindi è indicato per quelle famiglie numerose, o in generale per chi cucina molto nel corso della giornata ma non ha tempo a disposizione.

È inoltre indicato per chi ha particolari gusti culinari, poiché assicura una doratura perfetta ed una maggiore croccantezza alle pietanze, come le patate, ed all’occorrenza consente di preparare anche piatti più elaborati, come le lasagne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium